Piani Resinelli: con il CAI il 20 e 21 'Archivi per la Montagna'
Il Club Alpino Italiano, Sezione di Lecco, venerdì 20 e sabato 21 settembre 2024 ospiterà il convegno “Archivi per la Montagna” al Rifugio SEL ai Piani Resinelli: un evento di rilevanza nazionale che si propone di legare passato e futuro della montagna attraverso la tutela del patrimonio culturale e naturale d’alta quota. L’evento è organizzato in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dalla fondazione del CAI Lecco.
Questo convegno conclude idealmente un progetto avviato all’inizio del 2023 dal CAI Lecco per il riordino e l’inventariazione del proprio Archivio Storico. Si tratta di un'iniziativa che affonda le radici nella convinzione che l’archivio non sia solo un deposito di documenti, ma un vero e proprio patrimonio vivo, parte integrante della storia dell’ente che l’ha prodotto. In occasione dei 150 anni dalla sua fondazione, il CAI Lecco vuole così celebrare la propria identità e memoria storica, mettendo in sicurezza e valorizzando una parte significativa del proprio passato, che continua a ispirare anche le scelte future.
Il convegno avrà inizio venerdì 20 settembre alle ore 14:00 e coinvolgerà esperti del settore, studiosi e appassionati di montagna si alterneranno in un programma ricco di interventi, tavole rotonde e dibattiti. Sarà esplorato il ruolo fondamentale degli archivi e dei documenti legati alla montagna, attraverso la presentazione di ricerche e casi di studio che ne metteranno in luce l’importanza sia sotto un profilo storico sia come risorsa per il futuro. Gli archivi, molti dei quali gestiti dalle Sezioni CAI, rappresentano strumenti chiave per pianificare azioni volte alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente montano, con particolare attenzione al patrimonio che esso rappresenta.
L’evento è aperto al pubblico e rappresenta un’opportunità unica per approfondire il rapporto tra storia, natura e futuro della montagna, in un contesto suggestivo come quello dei Piani Resinelli. La cornice del Rifugio SEL, immerso nel cuore delle montagne lecchesi, offrirà ai partecipanti un ambiente ideale per vivere appieno l’esperienza del convegno.