Treni: mattinata nera per la Milano-Tirano, il PD insorge

Per le conseguenze del maltempo sull’infrastruttura ferroviaria e per guasti in diversi punti della rete, nella mattinata di lunedì 9 settembre si sono verificati significativi ritardi e limitazioni di percorso su alcune linee in Lombardia. Particolarmente colpito il territorio della nostra provincia. E così, se a livello generale "la circolazione sta tornando progressivamente alla normalità" - come comunicato da Trenord - "permangono - invece - ritardi e variazioni di percorso sulla linea Milano-Tirano", riaperta - ironia della sorte - proprio quest'oggi dopo mesi di lavoro in Alto Lago.
stazioneleccotreni.jpg (169 KB)
Nel dettaglio. Sulla direttrice, "per guasti a passaggi a livello e apparati infrastrutturali", come comunicato dalla società ferroviaria, in più punti della linea da inizio servizio si stanno verificando soppressioni, limitazioni di percorso e ritardi, che si ripercuotono anche sul nodo di Milano. Nella tarda mattinata i treni hanno maturato ritardi di 120 minuti, che nel pomeriggio si sono ridotti a 90 e poi a 20 minuti.

Già insorto il PD. “Il trattamento riservato ai pendolari della Milano Lecco Sondrio Tirano è inaccettabile. Dobbiamo intervenire per l’ennesima volta, dopo un'altra giornata di disagi per i viaggiatori della linea, che questa mattina hanno dovuto fare i conti con ritardi fino a due ore per un problema a un passaggio a livello. Come mai questo avviene proprio alla riapertura della linea? Si riparte male. La Regione, che è responsabile del trasporto ferroviario lombardo, si è sincerata che siano stati fatti tutti i test di funzionamento in vista della riapertura? Il dubbio, che ormai è certezza, è che quando si parla di ferrovie la programmazione del servizio sia la grande assente, e di questo chiediamo conto all’assessore ai trasporti Franco Lucente e ai vertici di Trenord. Quel che è certo è che i pendolari non meritano questi disservizi” le pesanti esternazioni del consigliere regionale Gian Mario Fragomeli e del segretario provinciale di Sondrio Michele Iannotti.

Non è andata meglio, a dire il vero, nemmeno per la S7 Milano-Molteno-Lecco. L’infrastruttura ferroviaria fra Triuggio e Costa Masnaga è stata danneggiata dal maltempo e dal crollo di un muro privato adiacente i binari, che ha urtato il treno 24720 Lecco 5.16-Monza 6.31. Nessuna conseguenza per il personale Trenord né per i 35 passeggeri a bordo, che sono discesi in sicurezza con l’ausilio dei vigili del fuoco.   

La circolazione fra Triuggio e Costa Masnaga è rimasta interrotta dalle ore 6.30 alle ore 12.30, per consentire gli accertamenti delle Forze dell’Ordine e l’intervento dei tecnici del gestore dell’infrastruttura. Durante l’interruzione, Trenord ha istituito un servizio sostitutivo su bus fra Monza e Molteno.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.