Lecco: giovani della Canottieri al Meeting Scuola vela zonale di Cernobbio

Esperienza fuori territorio per un gruppo di giovani velisti della Canottieri Lecco che, guidati dall’istruttore Sergio Gottoli, hanno partecipato al Meeting Scuola Vela Zonale 2024 che si è tenuto sabato 31 agosto a Cernobbio. L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato XV Zona FIV, mediante il Circolo Vela Cernobbio, nel rispetto della normativa Scuola Vela 2023.
Lecco_vela_canottieri00001.jpg (174 KB)
I giovani velisti a Cernobbio

L'evento, di carattere ludico-educativo-formativo senza finalità agonistiche, ha visto la partecipazione di bambini di età compresa tra i 6-9 e i 9-13 anni che hanno frequentato almeno un corso di scuola vela FIV presso i circoli affiliati della XV Zona. La delegazione lecchese era composta da Diana Villa, Rachele Nobis, Vittoria e Ludovica Consoli e Lorenzo Sangiorgio.
Lecco_vela_canottieri00002.JPG (107 KB)
Nella società presieduta da Marco Cariboni, i giovani si sono avvicinati alla vela e il supporto di Gottoli nella loro crescita sportiva è indispensabile: sebbene sia uno sport individuale, è infatti necessario condurre un grande lavoro sulla forza del gruppo, fondamentale per sostenersi a vicenda nelle difficoltà. 
Lecco_vela_canottieri00003.jpg (190 KB)
Gli allenamenti sul lago dei ragazzi della Canottieri Lecco

Il Meeting è cominciato con un briefing per lo staff istruttori e allievi a cui ha fatto seguito la presentazione della giornata e la suddivisione in gruppi. I giovani velisti sono entrati nel vivo delle attività: hanno armato e regolato le imbarcazioni e hanno partecipato a momenti ludico-ricreativi in acqua. Verso le 13.00 sono rientrati e si sono concessi un pranzo. Il pomeriggio si è concluso con il de-briefing e la consegna dei riconoscimenti ai partecipanti.
Lecco_vela_canottieri00004.jpg (176 KB)
Il tema del Meeting di quest'anno era "la sostenibilità ambientale": sono quindi state privilegiate attività di gruppo rispetto a quelle individuali con particolare attenzione agli aspetti di salvaguardia ambientale. L’obiettivo era quello di ricercare il massimo del divertimento per appassionare i giovani a questo sport e far vivere dei momenti unici di condivisione. I volti sorridenti dei velisti lecchesi a fine giornata testimoniano che lo scopo prefissato è stato raggiunto.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.