Il 15 il I° Cammino agostiniano da Lecco a Cassago

Il Cammino di Sant'Agostino è un pellegrinaggio da Monza a Pavia lungo 620 km che attraversa sette Province della Lombardia, unendo i luoghi storici lombardi legati alla memoria del Santo della Grazia (Rus Cassiciacum, il Duomo di Milano e la Basilica di S. Ambrogio a Milano, la Basilica di S. Pietro in Cieldoro a Pavia) a cinquanta Santuari mariani dei territori attraversati, raggiungendo infine la Città di Pavia ove le Reliquie di Sant'Agostino sono custodite e venerate.
Camminata_Agostiniana.jpg (137 KB)
Al fine di valorizzare la presenza lombarda di un Santo africano che (per motivi davvero misteriosi) ha così intensamente legato la sua storia e memoria alla nostra Regione, Domenica 15 settembre con il coordinamento sinergico del Piccolo Teatro Pratico, delle Associazioni Sant'Agostino e Cammino di Sant'Agostino, delle Acli, di UNPLI, dell'evento Ville Aperte e col patrocinio dei Comuni attraversati, verrà camminato un nuovissimo percorso di Cammino dalla Basilica di Lecco San Nicolò (precisamente, da Piazza Cermenati) alla Chiesa dei SS. Giacomo e Brigida a Cassago Brianza arrivando ai resti archeologici di Rus Cassiciacum, ovvero alla villa rustica ove Agostino di Ippona si preparò al suo battesimo, nel 386-387 d.C. 
Alla partenza da Lecco verrà impartita la benedizione pellegrina a tutti i partecipanti da parte del Vicario arcivescovile di Lecco, Mons. Gianni Cesena.
Questo itinerario è stato ideato anche per consentire ai pellegrini provenienti dal lecchese e dal lago di raggiungere e camminare il percorso del Cammino di Sant'Agostino, che transita da Cassago Brianza, per raggiungere poi Milano e Pavia. La lunghezza del percorso del 15 settembre è di circa 23 km e la partecipazione è aperta a tutti i pellegrini che volessero onorare la memoria di Sant'Agostino, attraversando i territori lecchesi che lo ospitarono prima del suo Battesimo per mano del Vescovo Ambrogio.
L'iniziativa è la primissima del suo genere e al suo "numero zero": negli intendimenti degli organizzatori vi è l'auspicio di farla diventare una "classica" annuale, in concomitanza con le festività agostane di S. Agostino, S. Monica madre di Agostino e della Madonna della Cintura (strettamente connessa, questa, alla nascita dell'Ordine agostiniano).
Date evento
domenica, 15 settembre 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.