Calolzio, ripresa scolastica: non solo la navetta per Bergamo, nuovo 'cortile' in via Lavello

“Un intervento alla volta, ci dedicheremo a tutte le scuole”. E' una promessa che si rinnova, quella del sindaco di Calolzio Marco Ghezzi. Quale “compito per le vacanze”, nel corso di questa estate, la sua amministrazione ha messo mano all'area esterna della scuola dell'infanzia di via Lavello, su sollecitazione dei genitori. “C'è stata – spiega il primo cittadino – una “petizione” perché, quando pioveva, lo spazio destinato al gioco diventava un pantano”. 
scuolavialavello2.jpg (184 KB)
scuolavialavello3.jpg (154 KB)
Si è dunque deciso di ridefinire interamente il “cortile”, eliminando tutta una serie cordoli e muretti presenti, portando poi tutta la superficie allo stesso livello, così da evitare ristagni. 
Posato infine un tappeto erboso sintetico, adatto alle necessità dei piccina. 
Ora manca solo di riposizionare i giochi: ci penserà, dopo aver provveduto ad una pulizia profonda degli stessi, il personale scolastico, prima dell'avvio delle attività, con la ripartenza ormai prossima. 

In via Lavello, come anche a Sala, poi, verrà creato un mini campo da calcio, con porte a misura di bimbo. L'acquisto di quest'ultime sarà a carico degli assessori Aldo Valsecchi e Dario Gandolfi che, mantenendo fede alla parola data, hanno... messo mano al portafogli. 

Tornando alla ripresa delle lezioni, come annunciato ieri, una felice novità interesserà anche i ragazzi più grandi che, da Calolzio quotidianamente hanno necessità di raggiungere Bergamo. 
Dal 9 settembre, anche per loro, sarà messa a disposizione una navetta sostitutiva “punto a punto” per raggiungere il capoluogo orobico in tempo per la prima campanella della mattina, quale alternativa al treno, con la tratta interrotta a Ponte San Pietro per i noti lavori che stanno interessando la linea ferroviaria e la stazione d'arrivo. 
Previsti due collegamenti da lunedì a sabato tra Calolziocorte e Bergamo con partenza, dalla zona dell'interscambio ferro-gomma, in via Stoppani, alle 06:15 e alle 06:37 e con arrivo nel capoluogo orobico rispettivamente alle 07:15 e alle 07:48 in via Bonomelli, con una fermata intermedia a Cisano.
Viceversa, da Bergamo per Calolziocorte sono previste due corse, da lunedì a venerdì, con partenza, dalla pensilina 12 delle autolinee sul piazzale della stazione, alle ore 13:08 e alle 14:08 e arrivo rispettivamente alle 14:15 e alle 15:15. Per quanto riguarda il sabato, a queste due corse ne verrà aggiunta una terza, in partenza da Bergamo alle 12:08 con arrivo a Calolziocorte alle 13:15 e fermata intermedia a Cisano. Le corse in partenza da Bergamo alle 13:08 e alle 14:08 effettueranno anche le fermate intermedie di Ambivere, Pontida e Cisano.  
Un risultato, quello raggiunto, frutto – nella ricostruzione del sindaco Ghezzi – di un lavoro di squadra, incominciato dopo che Calolzio e Paderno erano stati esclusi, in prima battuta, dalla gestione alternativa al treno messa a punto dai comuni bergamaschi con l'intermediazione della loro Prefettura. “La Provincia di Lecco ha chiesto un incontro al Prefetto di Lecco; il Prefetto ha chiamato Trenord e Regione, attivando la macchina in un lavoro di team che ha visto anche l'interessamento del Sottosegretario Piazza oltre, poi, dell'assessore Lucente con i suoi collaboratori”. 
Già nei mesi scorsi, ha aggiunto ancora il primo cittadino – era stata trovata la quadra per attivare il servizio, senza però riuscire a reperire bus e autista per attivare le corse.
Ora non manca più nulla, ma non si escludono correttivi, poi, strada facendo. Già dal 9 sarà presente infatti una figura che monitorerà la situazione, per accertarsi che le previsioni di utilizzo delle navette ricalchino poi la realtà. Una quarantina gli studenti potenzialmente interessati, rappresentati in questi mesi di attesa al Comitato Genitori che ha mantenuto i rapporti con l'amministrazione – ed in particolare con il vicesindaco Aldo Valsecchi – per il tramite di Isabella Lucernini, interlocutrice preziosa per addivenire all'auspicata chiusura del cerchio. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.