Colico: sub da sempre, festeggia i 90 anni con un tuffo nel Lago

Novanta candeline per Rinaldo Marcelli. L'uomo, originario di Lierna ma approdato a Colico subito dopo il matrimonio - correva l'anno 1961- nella vita di tutti i giorni ha sempre lavorato in una officina meccanica per le riparazioni di auto e moto. Ma nel tempo libero è sempre stato attratto dal richiamo del Lago.
rinaldo3.jpg (119 KB)
Il 90enne in tenuta da sub
Nel 1969 ha così frequentato a Como un corso per poter poi compiere immersioni subacquee in sicurezza, ottenendo il brevetto e diventando a sua volta istruttore. Seguendo la sua grande passione per maschera e bombole, Rinaldo si è iscritto dapprima al club Valtellina sub - rinnovando la sua tessera per una decina di anni - per poi aderire all'analogo sodalizio dell'Alto Lario e tornare poi a unirsi ai "colleghi" sondriesi. 
Nel 2016 l'intraprendente subacqueo ha messo nero su bianco la sua vita, scrivendo un libro, raccontando così, pagina dopo pagina, il suo vissuto dentro e fuori dall'acqua.
rinaldo1.jpg (127 KB)
Oggi ai comandi della barca e durante il bagno

"Durante la mia esistenza ho recuperato tante persone che purtroppo sono annegate nel lago o nei fiumi del territorio" racconta, aggiungendo di aver in più occasioni salvato invece compagni di immersione finiti per trovarsi in difficoltà. 
Ancora attivissimo e pronto a indossare la muta, oggi, Marcelli ha festeggiato l'importante compleanno, neanche a dirlo... in ammollo. Uno dei suoi due figli maschi - è anche papà di una femmina e nonno felice di 4 nipoti - ha noleggiato appositamente un'imbarcazione elettrica: Rinaldo ha prontamente preso possesso dei comandi, mettendosi "al volante" per raggiungere il laghetto di Piona e... fare un bel bagno. Un bel modo per iniziare una nuova decade!
rinaldo2.jpg (92 KB)
Con le torte di compleanno

Non è mancata poi, con il ritorno a riva, la torta con gli amici, dopo aver già festeggiato in famiglia. Che altro dire? Auguri Rinaldo e che i tuffi non finiscano mai!
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.