Lecco: il 25 la conclusione del campo di volontariato dei giovani di Azione Cattolica

Il campo di volontariato degli studenti dell’Azione Cattolica, svoltosi in settimana con sede operativa presso l’oratorio della parrocchia di San Giovanni a Lecco, si concluderà nella giornata di domenica 25 agosto: prevista alle porte della chiesa del rione (e anche di quella di Rancio - Maria Assunta) la presenza dei giovani che proporranno ai fedeli i prodotti del mercato equo e solidale.
Per tutti i giorni della scorsa settimana 25 ragazzi e ragazze sono stati attivi tra città e dintorni per varie iniziative di impegno e di animazione in un’ottica di servizio. I lecchesi di una certa età potranno ricordare la tre giorni dell’Azione Cattolica di Milano, svoltasi a Lecco nell’autunno 1992, con la regia di don Franco Carnevali, che era stato assistente dell’oratorio San Luigi presso la basilica di San Nicolò dal 1976 al 1980 ed era in quel momento assistente diocesano, settore giovani, dell’Azione Cattolica di Milano.
azione_cattolica_bione.jpg (99 KB)
Il tendone dei dibattiti presso il centro sportivo comunale del Bione, nel 1992

Sono state, quelle del 1992, giornate molto intense, con un grande tendone montato al Bione per dibattiti con l’intervento dei più noti “vaticanisti” dei più diffusi quotidiani nazionali. Incontri musicali si svolsero in angoli caratteristici della città come piazza Era a Pescarenico.
Il momento conclusivo è stata la Messa solenne celebrata in basilica dall’allora arcivescovo di Milano Carlo Maria Martini. Era prevosto di Lecco in quel periodo mons. Roberto Busti, poi vescovo a Mantova. Il cardinale arrivò in barca di pescatori, sulla sponda di piazza Cermenati, proveniente da Malgrate. La funzione venne diffusa in diretta da un “consorzio” di TV private, con capo cordata le territoriali. Maxi schermi erano stati allestiti presso il campo sportivo dell’oratorio San Luigi e sul sagrato della basilica di San Nicolò. Erano presenti migliaia di giovani giunti da tutta la diocesi ambrosiana e anche oltre.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.