Onno: successo per i canti in contrada con la Corale Bilacus

Canti in contrada, ieri sera a Onno, con la Corale Bilacus di Bellagio. E con una partecipazione andata oltre le aspettative. Già da anni, il gruppo propone nel suo paese questi concerti itineranti per le strade. E il sindaco di Oliveto, Federico Gramatica, che ha origini bellagine, ha voluto proporre l’iniziativa anche per il suo Comune. L’intenzione è, nel tempo, di toccare tutte le frazioni. 
DSC_0020.jpg (67 KB)
Quest’anno è stata la volta di Onno, nel 2025 toccherà a Vassena e successivamente a Limonta. Per poi, chissà, ricominciare. Si vedrà. Certo è che la risposta del pubblico, alla prima serata, è stata certamente incoraggiante, al punto che una tappa prevista è stata eliminata per lo spazio troppo ridotto.
DSC_0033.jpg (80 KB)
La Corale Bilacus è uno dei gruppi storici del territorio lariano. Quest’anno festeggia il 60° di attività e un applauso per la fedeltà non poteva non andare a Pierino Moizzi, presente fin dall’inizio. Da ben 37 anni è diretta dal maestro Isidoro Taccagni. Nel repertorio, i canti classici della tradizione italiana, tra brani sacri e profani, ma anche pezzi popolari di Bellagio e del Triangolo lariano che la stessa Corale ha recuperato e valorizzato.
Anche_don_Marino_danza.jpg (94 KB)
Don Marino Colombo "ballerino"

Il concerto itinerante di ieri sera ha visto il gruppo iniziare il percorso sul lungolago, spostandosi poi al pontile della Navigazione e quindi nei vicoli dell’abitato per concludere sul sagrato della parrocchiale, dove la tradizione ha concesso anche spazio alla musica leggera.

Galleria fotografica (19 immagini)

E ad alcuni canti religiosi ne sono succeduti un paio un po’ più “irriverenti” di Van De Sfroos. Il pubblico ha gradito. E anche lo storico parroco di Onno, don Marino Colombo, si è lasciato trascinare nelle danze.
banner ramobannercentromela-62580.gif
D.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.