Lavoro: in Provincia uno sportello CV e il progetto 'Down Job'

Uno sportello… per la stesura e l'aggiornamento del Curriculum Vitae. Questa la novità dei Centri provinciali per l'impiego di Lecco e Merate, che a partire da settembre offriranno un servizio appositamente dedicato a chi desidera ricevere un supporto con il proprio CV, strumento fondamentale nella ricerca di un lavoro, e consigli pratici per sostenere efficacemente un colloquio.

L'obiettivo dello sportello è quello di fornire ai lavoratori un Curriculum Vitae esauriente, mirato e incisivo, che permetta loro di accedere alla seconda fase del processo di selezione, ottenendo così la convocazione per un colloquio individuale o di gruppo. Si può usufruire del servizio nella giornata di mercoledì, prenotando un appuntamento ai seguenti recapiti:
- Centro per l’impiego di Lecco
0341 295448 – 586
centroimpiego.lecco@provincia.lecco.it
- Centro per l’impiego di Merate
0341 295700 – 702
centroimpiego.merate@provincia.lecco.it
centroimpiego__2_.jpg (126 KB)
E lo sportello CV non è l'unica novità relativa a questo ambito: sempre a settembre, infatti, partirà il progetto "Down Job", una sperimentazione del Collocamento mirato della Provincia di Lecco, che prevede azioni specifiche volte a promuovere l'autonomia lavorativa di persone con sindrome di Down. Le azioni realizzate verteranno sullo sviluppo di competenze, specifiche e trasversali, fuori dalle mura domestiche, permettendo ai soggetti coinvolti di acquisire maggiore sicurezza, nonché rinforzare la loro autostima.
Il progetto "Down Job" si muove nella direzione del decreto legislativo 62 del 3 maggio 2024 dove si focalizza l’attenzione sul progetto di vita della persona con disabilità per migliorare le condizioni personali e di salute nei diversi ambiti di vita, facilitandone l'inclusione sociale e la partecipazione nei vari contesti su base di uguaglianza con gli altri.
centroimpiego__1_.jpg (140 KB)
Il gruppo classe costituito dai partecipanti prenderà parte a un percorso formativo volto all'acquisizione di nuove competenze, ma anche al consolidamento di quelle già possedute. Successivamente un tirocinio extracurricolare, della durata di sei mesi, consentirà il rafforzamento delle abilità apprese attraverso un'esperienza on the job. Uno l'obiettivo cardine: promuovere una cultura dell'integrazione lavorativa di persone con sindrome di Down, offrendo loro l'opportunità di confrontarsi con una realtà che li veda protagonisti e riconosciuti "grandi", dalla famiglia e dalla società.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.