Garlate, stop alle svolte a sinistra: ecco i primi dissuasori

Importante svolta per la viabilità a Garlate. E il termine non potrebbe essere più appropriato, perché la novità balzata agli occhi nelle scorse ore è quella che riguarda il posizionamento di dissuasori gialli lungo due tratti della sempre trafficata strada provinciale 72, attenzionati da tempo in quanto ritenuti pericolosi soprattutto per la cattiva abitudine di molti automobilisti (e non solo) di mettere in atto manovre di svolta a sinistra anche laddove vietato, per ragioni di sicurezza, dalla segnaletica orizzontale e/o verticale.
garlatedissuasori__2_.jpg (297 KB)
I primi sono comparsi proprio nella zona più "monitorata", quella a ridosso del fast food spesso teatro di incidenti, dove un intervento di questo tipo era invocato a più voci da anni: d'ora in avanti, quindi, chi vorrà muoversi in direzione di Olginate lasciando la celebre hamburgeria o altre attività situate in tutte le viuzze parallele avrà l'obbligo di recarsi fino alla successiva rotonda, quella posta all'incrocio con via Filatoio; analogamente, coloro che proverranno da Lecco non potranno avere più nemmeno la "tentazione" di girare a sinistra, proprio per via della presenza dell'ostacolo in mezzo alla carreggiata.
Un sistema, appunto, finalizzato a eliminare ogni svolta diversa da quelle a destra, che sarà poi replicato anche in un tratto di strada fra la rotonda a poca distanza dal confine con Olginate e quella di recente realizzazione al confine con via Cios, pensata proprio per far sì che gli automobilisti iniziassero a entrare in un'ottica nuova in attesa dell'arrivo dei dissuasori.
garlatedissuasori__1_.jpg (142 KB)
"L'obiettivo è chiaramente quello di garantire sempre più sicurezza, con la rivisitazione delle svolte a tutte le uscite" ci ha spiegato il sindaco di Garlate Giuseppe Conti. "Si tratta di un intervento a carico del nostro Comune, nell'ambito di un progetto del valore totale di 45.000 euro che include anche il rinnovo della segnaletica orizzontale in più parti del paese. Nei prossimi giorni, tra l'altro, avvieremo il cantiere per posizionare una staccionata in legno che delimiti il parcheggio del ristorante Kalkerin, al confine con Pescate sul lato della provinciale, e impedisca la sosta selvaggia (e pericolosa) delle auto in un punto particolarmente critico, un fenomeno che abbiamo riscontrato con frequenza negli ultimi mesi con più interventi della nostra Polizia Locale".
Per restare sempre in zona, infine, a breve il Comune di Garlate interverrà per ripristinare l'illuminazione di uno dei nuovi attraversamenti pedonali nei pressi dello stesso fast food, impianto danneggiato una decina di giorni fa da un mezzo ancora ignoto il cui conducente non si è nemmeno fermato a verificare la situazione né tantomeno ha segnalato l'accaduto a chi di competenza.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.