A Margno la tela di “Gesù Giovinetto” di Giampietrino

“Magno ora è diventato il centro culturale della Valsassina”. Sono le parole usate da Fabio Durante, esperto di arte e cultura nonché consigliere comunale del piccolo borgo in occasione dell'esposizione di un'opera di un allievo di Leonardo da Vinci in paese.
MagnoGesuGiovinetto7.jpg (274 KB)
Nel pomeriggio di sabato, infatti, è stato possibile ammirare un piccolo capolavoro, prima nella Chiesetta votiva del Battaglione Morbegno al Pian delle Betulle e poi, dopo la funzione religiosa, in chiesa parrocchiale a San Bartolomeo.
MagnoGesuGiovinetto4.jpg (165 KB)
Autore l’allievo prediletto di Leonardo, ovvero Giovan Pietro Rizzoli detto Giampietrino, rappresentante di spicco del Rinascimento lombardo a cui Ludovico il Moro, signore di Milano, commissionò il ritratto di "Gesù Giovinetto" per la moglie Beatrice d'Este.
MagnoGesuGiovinetto2.jpg (239 KB)
Un dipinto di ridotte dimensioni,  realizzato su legno di pioppo d'acqua o gattice, tipico della scuola Leonardesca grazie alle sue alte qualità di assorbimento e conservazione del colore.
MagnoGesuGiovinetto5.jpg (111 KB)
Pare che lo stesso Leonardo ne abbia apprezzato il risultato, tanto da dipingere come simbolo di purezza una rosa bianca dietro il profilo del soggetto e da completare l'abbellimento finale aggiungendo dei “riccioli d'oro" alla capigliatura di Gesù.
MagnoGesuGiovinetto3.jpg (244 KB)
Anche la cornice dell’opera è di enorme importanza ed è stata realizzata del Bramante – Donato "Donnino" di Angelo di Pascuccio, architetto e pittore italiano del Rinascimento - con i suoi tipici intarsi di foglie di acanto ed altri riferimenti fitomorfi e geometrici.
MagnoGesuGiovinetto6.jpg (209 KB)
Tantissimi nel tardo pomeriggio hanno colto l’occasione di ammirare questa opera d’arte, proveniente da una collezione privata, esposta al pubblico dopo 500 anni dalla realizzazione: autorità, cittadini, professori d'arte e assistenti universitari, artisti, scrittori, scultori di metallo e legno, poeti e fotografi professionisti hanno risposto in modo chiaro all’idea di portare questa opera a Margno.
MagnoGesuGiovinetto1.jpg (171 KB)
Alberto Nogara (Taceno), il comandante Bonini  dei carabinieri forestali, Manuele Cattaneo (Margno), Fabio Durante, Matteo Manzoni (Crandola), Antonio Pasquini (Casargo)

“Veicolare gratuitamente l'arte e la cultura è la mia missione” ha concluso Durante, soddisfatto per l'apprezzamento manifestato dai presenti.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.