Bando per una residenza artistica a Calolzio

Associazione Spazio Condiviso, Punto a capo Asd Aps e Les Cultures OdV indicono un bando rivolto a singoli, coppie o piccole compagnie di artisti professionisti (attori, danzatori, musicisti, videomakers …) operanti nel mondo dello spettacolo da almeno tre anni, per una residenza artistica da realizzarsi nel territorio della Valle San Martino, nello specifico a Calolziocorte, della durata di dieci giorni e avente come obiettivo la realizzazione di una performance/spettacolo.

Gli artisti e le artiste selezionati/e (massimo due) dovranno documentarsi, incontrare e interagire con una o più comunità locali, raccogliere testimonianze, storie di persone e di luoghi specifici del territorio, da trasporre nel proprio linguaggio artistico, possibilmente multidisciplinare. Valore aggiunto (non vincolante) è la possibilità di collaborare e realizzare una proposta innovativa e cooperativa.

Il Bando “Artistɜ nei territori GES(call)-CULT 2024” è un'azione del progetto ALERt-notifiche culturali - Finanziato da Fondazione Cariplo - che ha come intento quello di dare una maggiore visibilità alle persone che vivono in situazioni marginali (temporanee o stabili), affinché possano riconoscersi come componenti di un soggetto mutualistico in cui non solo trovare risposte a taluni bisogni, ma assumere un ruolo attivo nei confronti della propria “rinnovata” esperienza di vita. L’intento di “Artistɜ nei territori GES(call)-CULT 2023” è quello di restituire dignità e di rendere visibili le storie di persone, gruppi o famiglie che vivono ai margini della società o in luoghi periferici del territorio, al fine di dar loro voce ed espressione attraverso una lettura artistica che sappia riconoscere il valore umano, qualsiasi esso sia. Come nei più bei film di Fellini, riuscire a rendere uniche e sognanti anche le vite più comuni, poiché ognuna di queste porta con sé sogni, speranze e coraggio.

Il sostegno avverrà attraverso:
- la messa a disposizione di una sala prove h 24 da lunedì a venerdì per 2 settimane durante il mese di settembre 2024;
- il riconoscimento delle giornate di lavoro (residenza e realizzazione dello spettacolo) con un regolare contratto (c.n. lavoratori dello spettacolo).

In caso di necessità gli organizzatori, previo accordo, potranno mettere a disposizione una struttura con camere da letto e cucina. A conclusione del percorso (fine settembre 2024), verrà realizzato un momento di condivisione finale, aperto al pubblico, in spazi non convenzionali, come cortili, parchi, circoli del calolziese etc. Gli/le interessati/e a partecipare a “Artistɜ nei territori GES(call)-CULT 2024” dovranno inviare, entro il 5 settembre 2024 una mail a segreteriapuntoacapo21@gmail.com indicando in oggetto “Ges(Call)-Cult 2024“ e allegando il modulo di iscrizione con, eventualmente, un video di presentazione in cui si racconta la propria motivazione alla partecipazione.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.