Mandello: con San Lorenzo festeggiati tre 60° di ordinazione

Senza nulla togliere alla vicina Abbadia Lariana, anch’essa in festa, Mandello quest’oggi insieme al comune patrono, San Lorenzo Martire,  ha ricordato anche, in questo contesto, ben 180 anni di ministero sacerdotale, di tre amici  e concittadini. Monsignor Dante Lafranconi, emerito vescovo di Cremona, don Ambrogio Balatti e don Vittorio Bianchi, attuali collaboratori rispettivamente nella comunità  pastorale di Mandello del Lario e Visgnola di Bellagio. 
mandellolorenzo1.jpg (162 KB)
Sessant’anni di ministero sacerdotale, con la vocazione di ognuno nata in riva al lago e coltivata poi presso il seminario di Como. Ordinati preti tutti e tre il 28 giugno 1964, hanno poi preso strade diverse, seguendo le destinazioni a loro assegnate. 
Stamane, a Mandello nella chiesa di San Lorenzo la  concelebrazione  della  messa solenne presieduta dal vescovo Lafranconi, con, sull’altare gli altri sacerdoti della Comunità pastorale mandellese. 
mandellolorenzo3.jpg (342 KB)
Nel corso dell’omelia, il vescovo emerito ha ripercorso con delle riflessioni, i cambiamenti registrati nella Chiesa nei sessant’anni del suo ministero, sempre comunque guidati e sorretti dal faro della fede nel Signore. 
mandellolorenzo2.jpg (169 KB)
Al termine della cerimonia, è scattato un lungo applauso all’indirizzo dei festeggiati. A seguire, si è formata la processione con l’effigie di San Lorenzo portata da mons. Lafranconi in zona Imbarcadero dove Mons Giuliano Zanotta ha impartito poi, come da tradizione, la benedizione al lago e ai natanti. 
mandellolorenzo4.jpg (328 KB)
La cerimonia ha visto la presenza del gonfalone comunale con le autorità, dal Sindaco Riccardo Fasoli con assessori al Comandante della locale Stazione Carabinieri Marcello Di Giacomo.
Al.Bot.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.