Linee Lecco: aperte le candidature per il 'dopo Frigerio'

Il sindaco Mauro Gattinoni lo aveva messo per iscritto durante l’assemblea annuale di Linee Lecco dello scorso 15 luglio: “il mandato del presidente Mauro Frigerio può ritenersi concluso con l’approvazione di questo bilancio d’esercizio; sussistono pertanto ora tutte le condizioni per far seguito effettivo all’intendimento del presidente di rassegnare le proprie dimissioni”.
lineeleccocandidature.jpg (111 KB)
Dimissioni che evidentemente sono arrivate, dal momento che è stato pubblicato sul portale istituzionale del Comune di Lecco l'avviso pubblico per la presentazione di candidature finalizzate alla nomina di un nuovo membro del consiglio di amministrazione della società.

Con l’adozione del nuovo statuto nel novembre 2022, infatti, la figura dell’amministrazione unico (all’epoca retta sempre da Frigerio) è stata sostituita da un consiglio di amministrazione attualmente composto, oltre che dal dimissionario Frigerio, da Massimo Brini (candidato alle ultime comunali con Fattore Lecco) e da Francesca Meles (candidata invece con Lecco merita di più). La persona selezionata sarà quindi integrata nel Cda che poi dovrà eleggere il nuovo presidente.

Presidente che affiancherà un’altra figura importante della società: il nuovo direttore Marco Santarelli che negli ultimi mesi ha affiancato e poi sostituito Salvatore Capello, andato in pensione nelle scorse settimane. La giunta si aspetta a questo punto un cambio di passo nella gestione della società: sempre durante l’assemblea il sindaco Gattinoni aveva infatti manifestato la propria “insoddisfazione circa la situazione gestionale” da cui sarebbero dipesi i “precari risultati economici e finanziari dell’azienda” e aveva auspicato che il Cda provvedesse “quanto prima a dare precisi orientamenti alla direzione generale, modificandone l’assetto”.

Per chi volesse candidarsi ad entrare nel Cda, è necessario presentare la candidatura corredata dell'opportuna documentazione entro le 12 di lunedì 2 settembre al protocollo generale del Comune di Lecco (piazza Diaz 1) nei seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e mercoledì dalle 8.30 alle 15.30. Oppure via Pec all’indirizzo comune@pec.comunedilecco.it

Il nuovo membro, che sarà nominato dal sindaco di Lecco sulla base degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni approvati dal Consiglio comunale nel 2017, entrerà in carica a settembre e terminerà con l’approvazione del bilancio consuntivo 2025. Il compenso previsto per i consiglieri è pari a 7mila euro e per il presidente a 24mila.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.