Erve: anche la 29^ edizione della Sagra della Polenta è un grandissimo successo

Brulicava quest'oggi Erve. Per la 29^ volta in questa prima domenica d'agosto è stata organizzata la Sagra della Polenta, alimento che richiama le tavolate invernali, ma che, evidentemente, all'ombra del Resegone continua a far presa anche in piena estate. 
ervesagrapolenta__5_.jpg (513 KB)
Esauriti, già di prima mattina, i posti auto in paese, con i volontari dell'ANC in supporto alla PL nella gestione del “traffico” e con la navetta che, incessantemente,  ha continuato a far su e giù da Calolzio, “rafforzando” il servizio di linea, anch'esso preso d'assalto da gitanti interessati a raggiungere le ormai celeberrime “pozze di Erve” prima di “metter le gambe sotto il tavolo” e gustare le prelibatezze proposte dagli attivissimi volontari della Pro Erve, anima, insieme all'amministrazione comunale, della manifestazione, tassello di pregio in un ricco calendario di iniziative estive. 
ervesagrapolenta__2_.jpg (277 KB)
Mantenendo fede alla tradizione, in menù sono stati inseriti piatti a chilometro (quasi) zero, dal cervo ai formaggini, accompagnati – ovviamente – dalla polenta di mais scagliolo di Carenno, elemento base anche per una torta salata 100% local aromatizzata con menta e “l'erba della frittata” e ripassata poi in forno.
ervesagrapolenta__13_.jpg (501 KB)
Tantissimi, come facilmente immaginabile, i commensali, tra i quali anche il Prefetto Sergio Pomponio e la Presidente tanto di Silea tanto del Parco Adda Nord Francesca Rota, invitati per l'occasione dal sindaco Giancarlo Valsecchi, particolarmente orgoglioso del buon esito di una manifestazione che, nella sua semplicità, consolida di anno in anno il proprio potere attrattivo, richiamando a Erve un numero sorprendente di visitatori, pronti a godere di un invidiabile freschetto nell'aggirarsi tra i banchi allestiti da hobbisti e associazioni di volontariato.
ervesagrapolenta__11_.jpg (449 KB)
In tarda mattinata, poi, a catalizzare l'attenzione di residenti, villeggianti e “forestieri” è stata la sfilata della Marcing Band di Veduggio con Colzano, irresistibilmente coinvolgente, tanto da raccogliere un bis di applausi anche durante lo spettacolo offerto alle 16, prima dell'immancabile anguriata. In serata, da ultimo, spazio ancora alla musica, con un'orchestra così da chiedere la giornata ballando.
ervesagrapolenta__37_.jpg (478 KB)
Di diverso genere, il concerto di sabato prossimo, 10 agosto, penultimo appuntamento della Rassegna Estate Musicale Ervese: nella piazzetta del Borgo di Nesolio (e non in chiesa, come da manifesti) Simona Valsecchi al flauto e Andrea Guerrieri alla chitarra proporranno “Viaggio in Europa e Sudamerica”. Inizio ore 21.15. Esattamente come il “gran finale” del 14 agosto: in occasione della festa patronale, presso la parrocchiale, verrà proposto “Ave Dulcissima Maria”. Anche la Rassegnata è firmata da Comune e Pro Erve, con il supporto del BIM, del Lions Club Val San Martino e Acinque.

Galleria fotografica (43 immagini)

Tornando invece alla Sagra della Polenta, l'appuntamento non può che essere ora per il prossimo anno per la 30^ edizione.
A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.