Colico: due giovani in difficoltà salvati dai bagnini dell'associazione “Gli amici di Claudio”

Intervento dei volontari dell'associazione Amici di Claudio poco dopo le10.30 per salvare di due persone di origine equadoregna che nei pressi dell'ultima boa nel tratto di lago in località Ontano di Colico si sono trovate in difficoltà nel fare rientro alla spiaggia a nuoto.
ColicoSalvataggioBagnanti1.jpg (319 KB)
Prontamente i bagnini si sono attivati mettendo in acqua il pattino in dotazione e hanno raggiunto la coppia che stava annaspando.

Enzo Durante, carabiniere in congedo, che ha condotto il natante fino a raggiungere i bagnanti e salvarli, ha raccontato: "Ho subito capito che la donna non era un'esperta nuotatrice e ho visto il compagno raggiungerla. Entrambi si sono aggrappati alla boa mentre io li stavo raggiungendo con il supporto degli altri bagnini. Non appena sono stati vicino li ho caricati sul pattino e siamo tornati a riva”.

Qui i due giovani, messi in salvo, hanno ringraziato calorosamente i guardia spiagge che hanno salvato la loro vita. Non si è reso necessario l'intervento dei sanitari in quanto le loro condizioni, a parte il comprensibile spavento, erano buone.
ColicoSalvataggioBagnanti2.jpg (390 KB)
La raccomandazione da parte dei volontari che vigilano durante questa canicola estiva sui tratti di lago balneabili è di calcolare bene, prima di avventurarsi in una nuotata lontano dalla riva, le proprie forze e la propria capacità nonché avere ben presente che oltre all'andata sino a raggiungere il largo, c'è poi da affrontare il ritorno e spesso si è stanchi e senza energie.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.