Lecco: con ItLUG si ripete la magia dei Lego, aperta l'esposizione

C'è perfino la storia dei tre porcellini, raccontata, di scena in scena, con tanto di lupo e casette, oltre al Ponte vecchio di Firenze e al Castello di Legnano. E poi ancora i volti dei campioni dell'NBA come pure la mietitrebbia che falcia il grano mentre tutto intorno sfrecciano treni, con convogli che si incrociano poi su diverse altre piste, anche "vintage", sotto lo sguardo vigile di un ferroviere in carne ed ossa che, con passione, distribuisce ai più piccini il biglietto per salire a bordo... con la fantasia.
DSC09831.jpg (395 KB)
DSC09839.jpg (403 KB)
I paesaggi di Guerre Stellari si alternano poi ai villaggi innevati, con gli alberi di Natale che, il primo weekend di agosto, strappano sorrisi, visto che il termometro supera alla grande i trenta gradi. Fuori, sul piazzale dove la gente resta comunque pazientemente in coda per poter accedere. Dentro, invece, si respira "freschezza".
DSC09856.jpg (433 KB)
DSC09794.jpg (384 KB)
Quella "freschezza" propria di chi è piccino e si lascia rapire dalla magia del Lego. Ma anche la "freschezza" di chi, pur avendo qualche anno in più - magari anche svariate primavere in più di figli e nipotini - mantiene l'innata capacità di stupirsi della bravura altrui nel creare macchine da corsa, robot, supereroi, montagne russe e onde giganti mattoncino dopo mattoncino, sognando di poter far lo stesso.
DSC09773.jpg (388 KB)
A destra Marco Chiappa e l'assessore Maria Sacchi. Sotto gli espositori

DSC09770.jpg (150 KB)
Perché "il gioco dei Lego è un gioco senza età" come ha avuto modo di dire l'assessore Maria Sacchi, delegata della Giunta Gattinoni alle opere pubbliche, quindi "del settore", inaugurando questa mattina l'edizione 2024 dell'ormai tradizionale evento dedicato alle "costruzioni" promosso da ItLUG Italian LEGO®Users Group con il patrocinio del Comune. "Non conosce sesso" ha aggiunto poi la rappresentante dell'amministrazione comunale. "I mattoncini rappresentano un mondo di alta creatività per i bambini che non hanno filtri". E non solo, come detto, per i più piccoli.

Galleria fotografica (80 immagini)

Oltre 200, infatti, in tutto gli espositori, di cui gli ultimi 4 si sono aggiunti giusto ieri sera, come sottolineato da Marco Chiappa, provenienti da tutta Italia ma anche dall'estero (mai così tanti) con una delegazione di ben 19 polacchi che, tra l'altro, ha anche salvato il torneo di robotica, in programma per la giornata di domani - domenica - ad un passo dal venir cancellato per una iniziale mancanza di interessati. Invece, anche quello si farà, consolidando un programma che ad ogni edizione si fa sempre più ricco.
DSC09798.jpg (120 KB)
DSC09853.jpg (347 KB)
Tra le novità 2024, per esempio l'area giochi Duplo® per i più piccoli ed il Museo Vintage, mentre sono gradite conferme la pesca di beneficenza per donare confezioni di Lego agli ospedali pediatrici, il punto giochi Pick'N'Build e il diorama comunitario cittadino che quest'anno vede coinvolti 25 espositori con 98 tra edifici modulari ed opere varie, 734 baseplate, 48 mt2 di superficie, 82 mt di materiale rotabile e 33 mt di strade...
DSC09835.jpg (474 KB)
 DSC09801.jpg (501 KB)
"E' un anno che lo stanno organizzando" sottolinea Chiappa. "E già mi hanno chiesto per l'anno prossimo". Perché ovviamente, si dà per scontato che l'iniziativa, diventata ormai un must nel primo fine settimana di agosto nel capoluogo lariano (nello specifico al Politecnico, grazie alla collaborazione dell'Ateneo e di Univerlecco) anche nel 2025 ci sarà.
Nel mentre, l'esposizione sarà fruibile per tutta la giornata odierna fino alle 19 e domani dalle 10 alle 18, ad accesso gratuito.
A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.