Bellano: associazioni e intrattenimento per una bella 'Notte Bianca'

Ancora una volta quanto propoposto dall’amministrazione comunale di Bellano in occasione della festa patronale dei Santi Nazaro e Celso ha riscosso successo. 
IMG_20240727_190255.jpg (285 KB)
In tanti infatti hanno partecipato ieri, sabato 27 luglio, alla Notte Bianca, evento che ha visto il coinvolgimento di tante associazioni del paese i cui volontari si sono rimboccati le maniche per offrire al pubblico una variegata selezione di specialità culinarie da gustare in compagnia. 
IMG_20240727_201857_1.jpg (326 KB)
Via Vittorio Veneto ha dunque ospitato una serie di postazioni, a partire dallo stand dagli “Amici di Ombriaco”, passando per quelli della Pro Vendrogno e del Soccorso Bellanese nonché della Protezione Civile e de Il Cari Bellano: i membri dei diversi sodalizi si sono trasformati in cuochi provetti e hanno offerto fritti - come lo gnocco o gli Sciatt valtellinesi - ma anche polenta taragna e pizzoccheri, come pure panini con la salsiccia e l’ottima torta Miascia...
IMG_20240727_191837.jpg (325 KB)
I tavoli sistemati proprio di fronte al municipio, hanno permesso un veloce consumo delle pietanze, con l'atmosfera animata dagli artisti da strada e dall'accompagnamento musicale.

Galleria fotografica (24 immagini)

La Biblioteca, poi, ha allestino un mercatino di libri, nell’atrio del palazzo comunale mentre la parrocchia una bancarella dove i volontari hanno venduto i tipici biscotti dei Patroni, dolci a base di farina di mais, con farina 00 e uova, zucchero, lievito, limone e olio. 
IMG_20240727_190541.jpg (154 KB)
La remiera I Laghèe, ha dato la possibilità a tanti intervenuti di fare, per tutta la serata, un giro in Lucia sul lago, mentre dal molo lo show di “sand art” ha catturato l’attenzione del pubblico con i disegni di sabbia e luce, come pure il cabaret dei comici di Zelig e Colorado. 
IMG_20240727_190044.jpg (263 KB)
Al calar della sera non sono nemmeno mancati i trampolieri ingannando l'attesa per lo spettacolo pirotecnico che ha poi tenuto tutti con gli occhi al cielo mentre i giochi di luce illuminavano la notte. 
La festa patronale proseguirà nella giornata odierna e terminerà domani in Piazza Tommaso Grossi con i Ludi di Santa Marta.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.