Bellano: una grande Notte Bianca per aprire la festa patronale, il 27

Quest’anno, a Bellano, la festa patronale dei Santi Nazaro e Celso si festeggia in grande stile, grazie alla concomitanza con il weekend. Appuntamento per il 27 luglio, con tantissimi eventi pensati per garantire divertimento grandi e piccini.
“Considerato che la ricorrenza del patrono cade domenica 28 luglio, abbiamo pensato di trasformare il sabato in una lunga festa. Ecco allora l’appuntamento con “La Notte Bianca della Vigilia” – spiega Irene Alfaroli, assessore al Turismo del Comune di Bellano –. In realtà gli eventi saranno distribuiti lungo tutto il pomeriggio, ma il gran finale sarà in serata con un grandioso spettacolo pirotecnico sul lungolago”.
bellanopatronale__2_.jpg (107 KB)
Fra sacro e profano, momenti culturali e ludici, musica per tutti i gusti e buon cibo, quella di sabato 27 luglio si preannuncia davvero una festa da non perdere. Eccezion fatta per la visita alle chiese bellanesi, con ritrovo alla parrocchiale dei santi Nazaro e Celso alle 9.30, il programma di eventi si aprirà alle 18.00.
“Per tutta la serata, fino al termine dello spettacolo pirotecnico, sarà possibile fare giri sul lago a bordo delle Lucie, mentre non mancheranno varie postazioni dove ascoltare musica diversa e ballare – continua l’assessore –. Ci saranno, poi, l'esibizione di arte circense, lo show di “sand art” con la realizzazione di disegni di sabbia e luce, il cabaret con i comici di Zelig, Colorado e Only Fun, animazione itinerante con ballerini country e trampolieri”.
Ovviamente sarà possibile cenare e degustare piatti tipici: dalle 19.00, in via Vittorio Veneto, aprirà il “Local Street Food” con delizie di strada a cura delle associazioni bellanesi. Una vera e propria rivisitazione in salsa Laghèe della diffusa moda dello street food. Per agevolare i visitatori è stato organizzato un servizio gratuito di navette, che sarà attivo dalle 17.30 alle 2.00, garantendo i collegamenti con Vendrogno, Lezzeno, Ombriaco, Dervio e la stazione FS di Perledo.
Dopo la grande notte bianca, domenica 28 luglio la festa patronale proseguirà con la Messa solenne alle 10.30, in chiesa parrocchiale, e il concerto del Corpo musicale Bellanese, alle 21.00, in Piazza San Giorgio. Lunedì 29 si chiude con i Ludi di Santa Marta, alle 20.30, in piazza Tommaso Grossi. Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.discoveringbellano.eu.
bellanopatronale__1_.jpg (105 KB)
La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Ministero della Cultura e di quello degli Esteri, con il contributo dell’Unione Europea e della Regione che, attraverso il bando “Ognigiorno in Lombardia”, ha assegnato al Comune di Bellano 10.000 euro.
“Anche in occasione della festa patronale abbiamo voluto attivarci per offrire a residenti e turisti un appuntamento speciale – commenta il sindaco Antonio Rusconi –. Da parte mia un ringraziamento speciale va all’assessore Alfaroli, che si è prodigata per coordinare gli eventi di sabato. Esprimo gratitudine anche a tutte le persone che hanno collaborato all’organizzazione della manifestazione, a tutte le associazioni di Bellano e agli enti superiori per averci concesso patrocini e contributi importanti”.
bellanopatronale__3_.jpg (85 KB)
Di seguito il PROGRAMMA dettagliato.

VENERDI’ 26 LUGLIO
Ore 21.00 Piazza Santa Marta – Reading musicale con l’attrice Anna Nogara “LOMBARDIA STRAVAGANTE – Varon Milanes de la lengua de Milan”
A seguire verrà offerto Risotto alla Milanese

SABATO 27 LUGLIO DALLE 9.30 – Ritrovo alla Chiesa dei SS. Nazaro e Celso
Arte Sacra nella Parrocchia di Bellano: visita guidata alle Chiese dei SS. Nazaro e Celso, Santa Marta, San Rocco e Sant’Andrea
Info e prenotazioni: custodipatrimoniobellano@gmail.com

SABATO 27 LUGLIO – Per le vie del paese (La Vigilia)
Notte bianca con street food, bancarelle, animazione, divertimento e il grandioso spettacolo pirotecnico di mezzanotte!

Dalle 18:00 fino al termine dei fuochi - Giri in Lucia dal Molo

Ore 18:00, 19:00 e 22:30 Giardini Palasole - CIRCUS SHOW: show di arte circense. Acrobatica, evoluzioni aeree, comicità e giochi di fuoco

Dalle 18:00 Stella luminosa del Molo - DJ SET e a seguire concerto NO WAY PARTY BAND

Dalle 18:00 alla 1:30 Spiaggia Lido – DJ SET con Laura Barone e Jessika Grande

Dalle 19:00 Via Vittorio Veneto – “LOCAL STREET FOOD”: delizie di strada locali a cura delle associazioni Bellanesi (Protezione Civile, Amici di Ombriaco, Soccorso Bellanese, CAI Bellano, Pro Vendrogno)

Dalle 19:15 Piazza Cavour – LA MUSICA CHE GIRA INTORNO: concerto-racconto attraverso la musica cantautorale italiana

Dalle 19:30 Wonder Cafè, Paradise Cafè – DJ SET con Mike

Dalle 20:00 Bellano Bistrot – CARTOON SHOW: dj set che racconta la storia e le canzoni dei nostri cartoni animati preferiti!

Ore 20:45, 21:45 e 23:00 Molo – SHOW DI SAND ART: realizzazione a tempo di musica di disegni di sabbia e luce unici

Ore 21:00 e 21:45 Piazza T. Grossi – CABARETTIAMO: spettacolo di cabaret con i comici di Zelig, Colorado e Only Fun

Dalle 21:00 Palasole – ORCHESTRA SPETTACOLO GIUSY DANIELI: 7 elementi ed esibizione di 5 coppie di ballerini della scuola di ballo Elau di Pescate

Dalle 21:00 Campetto polifunzionale, loc. Puncia – JAM DRUM PEOPLE: intrattenimento musicale con tamburi “drums”

Ore 22:00 Piazza T. Grossi – Spettacolo comico del ventriloquo ANDREA FRATELLINI, vincitore nei programmi “La Corrida” e “Italia’s Got Talent”

Ore 23:00 Piazza T. Grossi – CONCERTO CON KIM MUSIC BAND: musica dance e pop-rock dagli anni 60 ad oggi

Ore 23:45 – GRANDIOSO SPETTACOLO PIROTECNICO SUL LAGO

Ballerini Country e trampolieri itineranti per tutta la serata

Servizi bus navetta gratuite dalle 17:30 alle 02:00
- Vendrogno, Lezzeno, Ombriaco
- Dervio
- Stazione di Perledo

DOMENICA 28 LUGLIO (Festa Patronale)
Ore 10:30 – Santa Messa alla Chiesa dei Santi Nazaro e Celso
Ore 21:00 Piazza San Giorgio – Concerto del Corpo Musicale Bellanese

LUNEDI’ 29 LUGLIO
Ore 20:30 Piazza T. Grossi – Ludi di Santa Marta
banner ramobannercentromela-62580.gif
Date evento
da venerdì, 26 luglio 2024 a lunedì, 29 luglio 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.