Galbiate: entra nel vivo il Centenario degli Alpini, sfila la Fanfara 'Smussi'

Con l'accoglienza della Fanfara Alpina Tridentina "Walter Smussi" di Brescia sono entrati nel vivo i festeggiamenti per il Centenario della Fondazione del Gruppo Alpini Monte Barro della Sezione ANA di Lecco, che avranno quale momento cardine la giornata di domani, domenica 21 luglio, con la sfilata, la santa messa delle 10.30 e la cerimonia alla presenza delle autorità, allietata da un'altra formazione musicale, la Fanfara Alpina "Star of Alps". 
DSC09405.jpg (463 KB)
Già quest'oggi, nonostante il caldo torrido, l'emozione è stata palpabile e si è sciolta nell'applauso riservato alla "Walter Smussi" dai galbiatesi che, all'ora di pranzo, con il termometro ben oltre i 30 gradi, non hanno mancato all'appuntamento, con un primo mini concerto offerto poi loro sul piazzale dinnanzi al Municipio, alla presenza, tra gli altri, anche del sindaco Piergiovanni Montanelli.
DSC09375.jpg (451 KB)
Quest'ultimo, cappello con la penna nera in testa e da sempre anche musicista della banda del paese, con poche, sincere parole, ha reso omaggio ai graditi ospiti, elevando le melodie a linguaggio universale, quel linguaggio che arriva a tutti come del resto i valori e la voglia di fare degli alpini. 

110 - ad oggi - i membri del Gruppo Monte Barro, oltre a numerosi simpatizzanti, con la compagine istituita ufficialmente nel febbraio del 1924 con la benedizione del Vessillo della “Combattenti”. Cento anni puntellati di momenti di festa ma anche e sopratutto di impegno, per la comunità locale e non solo, mantenendo vivo lo spirito di quei reduci della Grande Guerra che, unendosi, diedero vita all'Associazione. 
DSC09377.jpg (417 KB)
Generosa, la Fanfara Tridentina"Walter Smussi", già in mattinata, dopo aver raggiunto in corteo il Municipio si è esibita per il pubblico, dedicando in particolare un brano alle dipendenti comunali e a tutte le donne presenti all'esibizione, "anteprima" del concerto previsto per le 21.15 odierne in oratorio, dopo la conferenza "La Guerra tra i ghiacciai dell'Ortles" in programma per le 19.30.

Galleria fotografica (47 immagini)

A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.