Lecco: entro fine mese una nuova rotonda tra le vie Parini - Grassi - Palestro

Un'altra rotonda è pronta a "spuntare" a Lecco. Entro la fine del mese un nuovo rondò sarà improntato in corrispondenza dell'incrocio tra via Parini, via Grassi e via Palestro, in un'area che - come già preannunciato dall'amministrazione comunale nei mesi scorsi - sarà poi interessata dall'ennesima rivoluzione viabilista studiata per rendere - almeno sulla carta - più vivibile la città.
nuovarotonda.jpg (46 KB)
L'intersezione dove verrà creata la rotonda provvisoria

Ma perchè proprio ora? A rispondere è direttamente il sindaco che mette in correlazione la nascita della rotonda con il cantiere del teleriscaldamento che, in quelle stesse settimane, arriverà a interessare via Volta/Largo Montenero (ora già si lavora su via Sassi, con gli operai in azione ormai all'altezza del Municipio). Per realizzare la nuova infrastruttura viaria - provvisoria - saranno usati i jersey bianchi e rossi che ormai i lecchesi ben conoscono. Anzi potranno essere riciclati proprio i "blocchi" diventati nei mesi parte dell'arredo urbano perché, in contemporanea, per una rotonda che sorge ex novo, due di quelle "sperimentali" diventeranno definitive. Sempre il 29 luglio è previsto infatti l'avvio dei lavori per "ufficializzare" i rondò di via Dante e di Piazza Manzoni. Destinati, invece, come già noto, a rimanere ancora i jersey all'incrocio alle spalle del tribunale (viale Leonardo/viale Costituzione) essendo la viabilità ancora da ritoccare.
Indossando l'elmetto invece del costume, è poi ancora Mauro Gattinoni, attraverso la sua "newsletter", a ricapitolare tutti i cantieri già aperti o in procinto di essere aperti nel corso di questa estate che sarà ricordata per l'appunto per il gran numero di escavatori e rulli per l'asfalto in azione.
Di seguito, dunque, per gli Umarèll digitali, il bigino a cura del borgomastro la cui chiosa suona così "Insomma, nel quaderno delle (non) vacanze del Sindaco si legge ben chiara una cosa: Lecco è una città che cresce. Davvero!"

Cantieri (principali) attualmente in corso
- Teleriscaldamento: 4 cantieri in contemporanea (via Amendola, via Sassi, via Dante, via Badoni)
- “La Piccola”: riqualificazione dei magazzini ferroviari
- Lungolago: nuova passeggiata, ciclabile, arredo urbano, illuminazione e infrastrutture
- Scuola elementare “Carducci”: a Castello, completamente ristrutturata, efficientamento energetico, nuova palestra. Pronta per settembre!
- Costruzione del nuovo asilo nido a Bonacina
- Due parchi cittadini in riqualificazione (via Sora, piazza V Alpini) e uno completamente nuovo (via Frà Galdino)
- Ponte di Malavedo: nuovi attraversamenti pedonali sul fiume Gerenzone
- Via Solferino: costruzione nuovi marciapiedi, aperura di aiuole/verde attorno ai fusti dei tigli, riasfaltatura
- Raddoppio della ciclo-pedonale a lago nel tratto Rivabella-Bione
- Nuovo gattile e Oasi Felina nel Parco di Villa Guzzi

Cantieri in partenza nelle prossime due settimane
- 22 luglio, Villa Manzoni: inizio del restauro e riqualificazione della nostra grande villa-museo e delle vicine scuderie come spazio espositivo di pregio
- 29 luglio, le rotonde! Costruzione in via definitiva delle due rotonde di via Dante e Piazza Manzoni. Per i nostalgici dei jersey bianchi e rossi, nessun timore: nella stessa settimana installeremo una nuova rotonda provvisoria all’incrocio tra via Parini, via Grassi e via Palestro. Perché proprio ora? Per permettere l’installazione del cantiere del teleriscaldamento su via Volta/largo Montenero.

Cantieri al rientro delle ferie (altri 13,5 milioni di lavori)
- Biblioteca civica di via Bovara: abbattimento delle barriere architettoniche e accessibilità
- Teatro della Società: secondo e conclusivo lotto di lavori che porterà alla riapertura del teatro nella seconda metà del 2025
- Funivia dei Piani d’Erna: riqualificazione delle stazioni a monte e a valle
- Scuola elementare “De Amicis”: completa ristrutturazione in due anni, con nuove aule didattiche, biblioteca, spazio per lingue, musica, attività fisica; attivazione dell’indirizzo montessoriano (già da quest’anno) e accorpamento con la scuola per l’infanzia “Damiano Chiesa”
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.