Grignetta: 'Masso enorme' si stacca mentre arrampicano, in due soccorsi sulla Cassin

banner ramobannercentromela-62580.gif
Per loro poteva andare veramente male. Ed invece, dall'ospedale, già pensano al recupero della loro attrezzatura, potendo per l'appunto raccontare loro stessi l'accaduto. Due climbers sono stati soccorsi all'ora di pranzo in Grignetta dopo che un "masso enorme" - così sui social lo descrive uno dei componenti della “cordata” - si è staccato mentre affrontavano il primo tiro della via Cassin del torrione Palma, il torrione da 1928 metri d'altezza che staglia sulla nervatura occidentale, poco prima della cresta Segantini.
La chiamata al numero unico per le emergenze è scattata qualche minuto dopo le 13, con all'allertamento dei tecnici del CNSAS e l'attivazione dell'elisoccorso per evacuare entrambi i giovani coinvolti, uno dei quali ferito da un piede.
sassogrigna.jpg (296 KB)
La foto pubblicata su Fb da uno dei coinvolti a corredo della richiesta di aiuto per il recupero del materiale lasciato sulla Cassin
"Non spaventatevi per il sangue a terra, stiamo entrambi (abbastanza) bene" puntualizza l'autore del post social, pubblicato – come anticipato - per chiedere aiuto per il recupero di “4 rinvii e un totem” lasciati sul primo tiro a seguito della repentina interruzione della loro ascesa. "Se qualcuno capitasse di lì e li recuperasse gliene sarei grato". 
Entrambi i coinvolti sono stati ospedalizzati in codice giallo, uno al Papa Giovanni XXIII di Bergamo, l'altro al Mandic di Merate, raggiunto poi in ambulanza.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.