Colico e Bellano: tornano in servizio i bagnini (anche a 4 zampe)

Si è aperta ufficialmente oggi la stagione balneare sorvegliata a Colico. Nelle spiagge di Ontano, Seven e Piona, i bagnini dell’Associazione Amici di Claudio - per il mese di luglio e agosto, ferragosto compreso - il sabato e la domenica garantiranno un presidio. 
spiaggia__1_.jpg (122 KB)
spiaggia__2_.jpg (109 KB)
Un’opera, la loro, stimolata dalla presidente Patrizia Gobbi che, fondando il sodalizio, nel 2008, ha deciso di mettere a disposizione dei bagnanti una figura che li potesse aiutare in caso di difficoltà in acqua.
spiaggia__3_.jpg (102 KB)
spiaggia__8_.jpg (129 KB)
Il 12 luglio prossimo infatti per la donna ricorrerà un tragico anniversario, quella della sommersione di suo figlio.
Per prevenire altri drammi della stessa portata, Patrizia, mamma determinata e empatica, ha dunque deciso di attivarsi personalmente. Supportata poi da tante persone non solo il suo progetto si è concretizzato, ma da anni prosegue ampliandosi.
spiaggia__7_.jpg (143 KB)
spiaggia__9_.jpg (86 KB)
Dallo scorso anno la spiaggia Ontano è diventata la Spiaggia di tutti, attrezzata grazie al sodalizio della bassa Valtellina, attivo sull'Alto Lago, con sdraio, ombrelloni e carrozzine per l’accesso in acqua anche di persone con disabilità.
spiaggia__11_.jpg (139 KB)
spiaggia__12_.jpg (88 KB)
Questa mattina dunque le tre aree sono stati attrezzate con le torrette di sorveglianza, i salvagente, i DAE, le bandiere ad indicare la balneabilità. All’Ontano, poi, il Gruppo Intercomunale di Protezione Civile Colico Dorio ha provveduto, con un bagnino, a delimitare la zona con le boe acquatiche. 
spiaggia__4_.jpg (101 KB)
spiaggia__5_.jpg (156 KB)
Le spiagge nei fine settimana saranno presidiate dalle 9.30 alle 18.30. Qulla inclusiva vedrà la presenza anche di Operatori Acquatici per Persone con Disabilità  “secondo le disponibilità. In caso siano assenti, le persone con disabilità potranno usufruire dei lettini e farsi accompagnare in acqua dall’accompagnatore utilizzando la job”, afferma Gobbi. 
spiaggia__14_.jpg (117 KB)
Anche a Bellano la sorveglianza della spiaggia del Lido è attiva da oggi grazie all’Associazione Cinofila Salvataggio Nautico – ACSN ONLUS, che il sabato dalle 14 alle 16 e l’intera giornata di domenica effettuerà la sorveglianza della stessa nei mesi di luglio e agosto, con delle unità cinofile. 
spiaggia__15_.jpg (159 KB)
spiaggia__16_.jpg (191 KB)
Una importante opera quella della sorveglianza, svolta dai due sodalizi, che permettono ai bagnanti la totale sicurezza della balneabilità.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.