Olcio di Mandello Lario: il prefetto della biblioteca vaticana celebra i 50 anni di Messa

Mons. prof. Cesare Pasini, prefetto della prestigiosa biblioteca della città del Vaticano, sarà festeggiato domenica 7 luglio nella chiesa parrocchiale di Sant’Eufemia in Olcio di Mandello Lario per i 50 anni dalla sua ordinazione sacerdotale.
prefetto_pasini.gif (72 KB)
Mons. prof. Cesare Pasini

Nato a Milano, ordinato prete nel 1974 nel duomo dall’arcivescovo cardinale Giovanni Colombo, don Cesare, dopo aver compiuto altri studi presso il seminario lombardo di Roma, laureandosi in scienze ecclesiastiche orientali, è stato docente nei seminari ambrosiani di Seveso e Venegono, sino a quando divenne dottore ordinario presso la veneranda biblioteca ambrosiana in Milano e canonico in Sant’Ambrogio. E’ passato poi a Roma dove è stato chiamato all’incarico di prefetto della prestigiosa e storica biblioteca vaticana, incarico che mantiene tuttora.
Un legame particolare unisce mons. Pasini ad Olcio di Mandello Lario, dove negli anni del suo studentato teologico, il genitore, raggiunta la pensione, stabilì la residenza, lasciando praticamente la metropoli. Già in occasione della prima Messa nel 1974 don Cesare era stato festeggiato ad Olcio, in particolare dai coscritti della classe 1950, guidati da Cesare Motta.
Il legame si rinnova ora, 50 anni dopo, con la Messa solenne che verrà celebrata domenica, alle ore 10, nella chiesa parrocchiale di Sant’Eufemia in Olcio di Mandello Lario. Il festeggiato raggiungerà processionalmente l’altare accompagnato da don Giuliano Zanotta, vicario parrocchiale, ed altri sacerdoti giunti anche dalla città del Vaticano e da Roma. Seguirà un rinfresco per tutti presso il locale oratorio.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.