Lecco: festa del lago e della montagna con riflessione sul 'bene-dire'

In una soleggiata giornata d’estate, nell’ultimo fine settimana di giugno, si è celebrata a Lecco la tradizionale festa del lago e della montagna.
La benedizione, impartita dalle acque del Lario, è indubbiamente l’evento più raccolto del weekend di iniziative. 
IMG_0869.jpg (403 KB)
Nel pomeriggio odierno, dunque, dopo la messa celebrata nella Basilica di San Nicolò, il Prevosto don Davide Milani, insieme ai fedeli, si è diretto verso il Lago per salire a bordo di una lucia e raggiungere la statua del patrono, all'altezza di piazza Stoppani. Presente, su altra imbarcazione, anche il sindaco Mauro Gattinoni.
IMG_0879.jpg (428 KB)
Nel corso del momento di raccoglimento, monsignor Milani ha rivolto un pensiero anche a coloro che, nelle acque del lago, hanno perso la vita,  come il diciottenne gambiano, annegato di fronte alla Malpensata a luglio dell’anno scorso. Invocato dunque San Nicolò, a protezione dei lecchesi, senza dimenticare tutti coloro che giungono in città per apprezzare il “paesaggio di grande bellezza” in cui viviamo. 
IMG_0895.jpg (412 KB)
“Il senso della benedizione è imparare a dire il bene” ha spiegato dal lago don Davide. San Nicolò, in questo, ha aggiunto, è stato un esempio. “Parlare del bene, inoltre toglie del tempo al parlare male, ai pettegolezzi” ha altresì aggiunto, rivolgendosi alla folla di credenti e curiosi radunata sulla riva.
IMG_0942.jpg (318 KB)
Alla sua ultima festa del lago e della montagna da prevosto – a settembre si trasferirà in Vaticano – il sacerdote ha altresì indicato nel suo lascito –  così  lo ha definito - lo sprone a essere coraggiosi di mostrarsi. Ha detto infatti che a Lecco c’è paura a dire del bene che si è, e che invece senza avere timore di risultare esibizionisti, si può parlare del bene che ognuno fa. “Con gli esempi, il bene è imitabile e ci sarà meno spazio per i seminatori di male”. 

Galleria fotografica (35 immagini)

A fare da cornice alla benedizione, gli altri eventi che, nel corso del fine settimana, hanno coinvolto la comunità, a cominciare dai festeggiamenti per i Firlinfeu. Questa sera poi il gran finale con i fuochi d'artificio.
M.Bo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.