Cristal regala cultura manzoniana

banner ramobannercentromela-62580.gif
Nei mesi scorsi, in occasione dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, l'emittente lecchese Radio Cristal, di cui é ancora attivo l'ufficio editoriale, ha dato alle stampe un volume significativo. Il lavoro, che ha imposto mesi e mesi di accurata ricerca e raccolta dei materiali, è composto da una parte cartacea con la biografia dello scrittore, con il fascicolo dei “Promessi Sposi" a fumetti, con foto d'epoca ma anche moderne di Lecco e una parte su pen drive, che contiene sia l'audiolibro (la voce narrante è quella di un'attrice lecchese) sia giochi interattivi con domande a scelta multipla ed effetti sonori, correlate alla conoscenza della storia e dei suoi personaggi.
Un particolare meritevole di attenzione è che l'emittente, con l'audiolibro e la parte scritta creata specificatamente ad alta leggibilità, ha voluto facilitare la fruizione dell'opera agli oggi sempre più numerosi studenti con un disturbo specifico d'apprendimento quale la dislessia.
Dopo la distribuzione programmata attraverso canali diversificati, numerosi cofanetti, ciascuno del valore superiore ai 40 euro, sono rimasti a disposizione e Radio Cristal, nella figura dell'editore Giancarlo Vitali, ha deciso di donarli agli studenti delle classi 3^ delle scuole secondarie di 1° grado, che quest'anno hanno affrontato la conoscenza dell'opera succitata e dei luoghi manzoniani d'ambientazione.
Dopo una carrellata di contatti con gli Istituti Comprensivi di Lecco e circondario, due sono gli Istituti che hanno prontamente risposto: l'I.C. Falcone e Borsellino (Lecco 1) a cui sono andati 121 cofanetti (Scuole di Lecco città, Maggianico e Pescate) e l' I.C. di Calolziocorte, a cui ne sono stati consegnati altri 138 (Scuole di Calolziocorte, Vercurago e Carenno).
L'emittente ringrazia i Dirigenti Scolastici che hanno prontamente aderito all'iniziativa, dimostrando in questo modo l'apprezzamento da parte della scuola per lo sforzo creativo ed editoriale di rendere più semplice ma anche divertente l'approccio ad un'opera che ha reso Lecco famosa nel mondo letterario.
Daniela Stevanin, collaboratrice culturale
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.