Lecco: rapine in danno a coetanei, 'misure' per 2 ragazzini. Irreperibile un 3° minore

Nei giorni scorsi la Polizia di Stato – Squadra Mobile della Questura di Lecco ha dato esecuzione a due distinte ordinanze applicative di misure cautelari emesse dal G.I.P. presso il Tribunale per i Minorenni di Milano nei confronti di due minorenni, gravemente indiziati, a vario titolo, di essere responsabili di alcune rapine in concorso consumatesi in città nei mesi di marzo e di aprile, ai danni di coetanei. 
“I provvedimenti – spiegano dalla Questura - compendiano l’esito di due distinte attività investigative svolte dalla Squadra Mobile e coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano che hanno permesso di raccogliere un grave quadro indiziario nei confronti degli indagati”. 
I giovani, di età compresa tra i 15 e i 17 anni, avrebbero compiuto diverse azioni violente ai danni di coetanei, aggredendoli e rapinandoli per raccimolare denaro contante (talvolta pochi euro) e pacchetti di sigarette, sfruttando la forza intimidatoria del gruppo per approcciare le vittime. 
Ad uno di loro è stata applicata la misura della permanenza a casa (equivalente alla misura cautelare degli arresti domiciliari prevista per i maggiorenni); ad un altro la misura cautelare della custodia in Istituto Penale per Minorenni. Continuano invece le ricerche di un terzo ragazzo, al momento irreperibile. 
“L’attenzione della Polizia di Stato e dell’Autorità Giudiziaria sul fenomeno dei reati predatori commessi da individui di giovane età rimane, quindi, costante” assicurano dalla Questura.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.