Di nuovo visitabile la tomba di Leonardo

banner ramobannercentromela-62580.gif
L’immenso Leonardo da Vinci, tornato recentemente alla ribalta anche nel territorio lecchese e della vicina Valtellina per le sue permanenze nel territorio, alla ricerca di grotte e rocce di particolare rilievo geologico, aveva sollevato la curiosità di diversi lettori, anche in relazione alla sua sepoltura.
Vi è stata, infatti, la domanda: dove si trova la tomba di Leonardo da Vinci? In questi giorni è stato reso noto un comunicato che evidenzia: “Da sabato 15 giugno si potrà tornare a visitare, dopo due anni e mezzo di lavori, la Cappella Reale del castello d’Amboise, in Francia, nella valle della Loira, che ospita la tomba di Leonardo da Vinci, nato nel 1452 e deceduto nel 1519”. Leonardo è deceduto proprio in quel castello e sepolto nel chiostro della chiesa di Saint Florentin. Cinquant’anni dopo, violata la tomba, le sue spoglie andarono disperse nelle lotte religiose fra cattolici e ugonotti che agitarono la Francia. Ritrovate nel 1874, le ossa che sono state attribuite a Leonardo da Vinci vennero collocate nella cappella di Saint Hubert, nel castello d’Amboise.
La cappella menzionata ha visto recentemente il più ampio e completo restauro della sua storia secolare. I lavori hanno riguardato tutta la struttura, dalle guglie alle vetrate, dalla campana alle decorazioni, e poi anche ai fregi dei maestri fiamminghi. Insomma, un restauro veramente importante ed imponente, che restituisce ai contemporanei la possibilità di rendere il dovuto omaggio alla tomba di Leonardo da Vinci.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.