Lecco: il 29 e 30 la festa del Lago e della Montagna

Presentata la festa del lago e della montagna, il tradizionale appuntamento dell’ultima domenica di giugno caratterizzato dallo spettacolo pirotecnico serale che è uno delle attrazioni maggiormente radicate nell’immaginario dei lecchesi.
Rispetto al programma consueto – praticamente confermato nella sua totalità – la novità di quest’anno è rappresentato dall’esibizione dei “firlinfeu”, i flauti di Pan che caratterizzano la tradizione musicale brianzola. Quest’anno, infatti, il gruppo “Renzo e Lucia” dei firlinfeu cittadini compie i 120 anni dalla fondazione e pertanto l’appuntamento del 30 giugno riserva loro una ribalta particolare.
simonapiazzafusi__1_.JPG (73 KB)
Simona Piazza e Giuseppe Fusi

Il programma della festa prevede per la vigilia di sabato 29 giugno l’arrivo in serata della “Cento miglia sotto le stelle”, una manifestazione di auto storiche organizzata dal “Brianza Classic Team”.
Domenica 30, invece, il sipario si alzerà alle 9 con l’allestimento dei giochi congiabili per i bambini nella zona del Monumento ai Caduti sul lungolago, giochi che resteranno praticabili per l’intera giornata.
Nel pomeriggio, alle 15,30, attenzione rivolta appunto ai firlinfeu: oltre al gruppo “Renzo e Lucia”, si terrà l’esibizione di altri ensemble provenienti non soltanto dalla provincia.
Alle 17,45 si terrà la processione delle “lucie” sul lago e alle 18 la benedizione del lago da parte del prevosto don Davide Milani. Seguirà, alle 20,45, la regata delle stesse “lucie” per il Trofeo Mondonico, mentre alle 21 sarà la volta degli sbandieratori e dei musici di Primaluna. E quindi, il gran finale dei fuochi d’artificio.
Le iniziative sono state presentate in una conferenza stampa alla quale sono intervenuti l’assessore alla cultura Simona Piazza e il presidente di Lecchese turismo manifestazioni Giuseppe Fusi.
simonapiazzafusi__3_.JPG (95 KB)
Simona Piazza
L’assessore Piazza ha ricordato come la festa in passato costituisse il momento conclusivo del giugno lecchese, mentre oggi apre praticamente il periodo dell’Estate nostrana. Sul cui programma, l’assessore non ha anticipato più di tanto, rimandando a una conferenza stampa già programmata per la prossima settimana, parlando comunque di una proposta ricca: confermato il festival jazz; confermato il ritorno di “Lake Arena”, la piattaforma galleggiante che farà tappa a Lecco in due periodi (a luglio e a settembre), gli spettacoli del ciclo “Cultura per il sociale” arrivando poi a settembre con il festival della lingua italiana, le iniziative dei “personaggi illustri” (Stoppani, Cermenati, Ghislanzoni e i loro anniversari) e infine l’Ottobre manzoniano.
simonapiazzafusi__2_.JPG (138 KB)
Giuseppe Fusi
Da parte sua, Fusi, si è soffermato sugli aspetti organizzativi della Festa del lago per la quale l’incognita continua a essere quella del meteo. In caso di maltempo, la benedizione del lago e lo spettacolo piritecnico saranno spostati alla sera di lunedì 1 luglio.
D.C.
Date evento
da sabato, 29 giugno 2024 a domenica, 30 giugno 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.