L’Adda, il fiume più bello del mondo a Lodi. Lo potrebbe essere anche a Lecco

C’è il festival del libro dedicato al fiume Adda. La notizia merita di essere conosciuta anche nel lecchese. Da domani, giovedì 13 giugno, fino a domenica 16 maggio a Lodi si svolge la prima edizione de “Il fiume di libri”, manifestazione promossa dal Comune di Lodi con la direzione artistica di Riccardo Cavallero e Teresa Martini.
I promotori sottolineano che il festival è dedicato in particolare a Lodi ed al suo fiume, argomento che sarà evidenziato nella giornata conclusiva di domenica prossima. Verrà, infatti, portato in evidenza, nell’incontro che vedrà Riccardo Premoli e lo scrittore Andrea Mainetti, il tema “L’Adda è il fiume più bello del mondo, perché è bello e perché è mio”.
Il fiume, la sua natura ed il rapporto con la città è un tema in evidenza nel festival, con l’intreccio delle sue storie e della cultura dell’Adda che, ha sottolineato Riccardo Cavallero, crescerà nel corso delle prossime edizioni.
L’Adda passa anche dal territorio lecchese; un occhio di riguardo e di attenzione sarebbe da dedicare a questo festival legato ad un territorio che non ci è lontano lungo il corso del fiume.
Se l’Adda è il fiume più bello del mondo a Lodi lo potrebbe essere anche a Lecco? Nella famosa pagina manzoniana di Renzo fuggiasco, che supera il confine fra Ducato di Milano e la Serenissima di Venezia, nel cuore della Brianza, si pone, come è noto, la considerazione “Ma questa è acqua che è passata anche dal ponte di Lecco” e si potrebbe aggiungere anche dall’Addio Monti, davanti al villaggio dei pescatori in Pescarenico.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.