Mandello: un tuffo nel passato a Maggiana con 'La Torre in festa'

“Una delle torri più possenti del Lario sorge nella parte a monte dell'abitato di Maggiana, pianta quadrata di circa sei metri e alta 24”.
torremaggiana__7_.jpg (140 KB)
Così i libri di studiosi locali parlano del manufatto risalente al XII secolo, oggi attrattiva turistica, ubicata lungo il sentiero del Viandante e in questo week-end "sugli scudi" in quanto al centro dell'attenzione in occasione della 15^ edizione de “La Torre in festa”
torremaggiana__6_.jpg (291 KB)
torremaggiana__5_.jpg (328 KB)
torremaggiana__4_.jpg (322 KB)
Grazie ai volontari del Gamag - Gruppo amici di Maggiana, con la collaborazione di Lecco Heritage, Comune di Mandello del Lario e Pro Loco, questo evento da sempre riunisce nelle vie del piccolo borgo la fiera degli antichi mestieri, musici itineranti, giocolieri, mangiafuoco e falconieri, per un tuffo nell'epoca medievale anche attraverso i costumi indossati dai vari figuranti sulla piazza maggianese. Non è mancata in questo appuntamento storico una sezione gastronomica, con la degustazione di piatti locali tra cui il tipicissimo Paradell, dolce di semplice realizzazione, made in Maggiana.   
torremaggiana__3_.jpg (290 KB)
torremaggiana__2_.jpg (190 KB)
torremaggiana__1_.jpg (308 KB)
All'interno della Torre, aperta al pubblico, è stata poi proposta la salita alla sommità da dove si gode una vista panoramica a 360 gradi sul lago e i monti circostanti, con l'accesso alle varie sale dove è allestito il Museo dell'arte contadina. La visita, in realtà, non è limitata ai soli giorni della Festa, ma ampliata da marzo a ottobre il venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 12.30 (per informazioni: museotorremaggiana@gmail.com).
banner ramobannercentromela-62580.gif
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.