Carenno: Maria festeggia il secolo di vita, in negozio

Ha festeggiato il compleanno... al lavoro. E che compleanno!
Maria Franchino, piemontese di nascita, carennese da quasi otto decenni, ha tagliato quest'oggi il traguardo dei 100 anni e lo ha fatto, per l'appunto, accogliendo sindaco e parroco nel minimarket con macelleria gestito in paese dal figlio Leonardo Rigamonti dove ancora le piace trascorrere i pomeriggi, aiutando alla cassa. franchinomaria1.jpg (135 KB)
Maria Franchino tra il sindaco Luca Pigazzini e don Marcello Crotti

La neo centenaria, alla faccia del peso degli anni, con somme e moltiplicazioni se la cava ancora benissimo. 
franchinomaria4.jpg (92 KB)
Sempre solare e sorridente, ha piacere a stare in negozio più che altro per la compagnia. 
Conosciuta ovviamente da tutti a Carenno, chiacchiera volentieri con gli affezionati clienti che può ben dire di conoscere da una vita: Maria Franchino dall'alto dei suoi 100 anni è infatti la carennese più longeva e l'unica centenaria del piccolo comune dell'alta valle San Martino. 
franchinomaria3.jpg (73 KB)
Approdata in paese a 21 anni, nella sua lunga esistenza ha compiuto anche non pochi viaggi. Oggi all'arrivo di don Marcello Crotti e del sindaco Luca Pigazzini, si è soffermata nel raccontare delle volte che è stata in Sicilia come in altre località, attorniata dalle figlie Marinella, Claudia e Daniela oltre che dal figlio Leonardo e dal resto della famiglia, riunita per celebrare un compleanno davvero importante.
franchinomaria2.jpg (106 KB)
E attorno a Maria, idealmente, rappresentata dal parroco e dal primo cittadino – che ha omaggiato a nome dell'amministrazione la festeggiata con una targa – si è stretta tutta la comunità, orgogliosa di una centenaria tanto in forma, a cui piace ancora tanto leggere, dai libri alle... riviste di gossip.
A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.