70° della Croce: 2 giorni di festa sul Magnodeno
Un fine settimana di festeggiamenti, il prossimo, per il gruppo Alpini Monte Magnodeno di Maggianico e Chiuso, alla baita in cima all'altura che sovrasta i due rioni, una delle più belle terrazze sulla città di Lecco.
Due giorni di celebrazioni perché quest’anno cade anche il 70^ anniversario della posa della Croce in vetta al Magnodeno.
Per questo evento è stata allestita una mostra fotografica- con immagini e scritte dell’epoca - presso la sede del Gruppo Alpini Monte Magnodeno a Maggianico: verrà poi replicata in vetta nel weekend."Quindi, il gruppo Alpini Monte Magnodeno con i suoi preziosi volontari invitata per sabato 8 e domenica 9 giugno , tutti coloro che volessero passare una giornata in compagnia e allegria".
Due giorni di celebrazioni perché quest’anno cade anche il 70^ anniversario della posa della Croce in vetta al Magnodeno.
La stessa verrà illuminata a nuovo sabato 8 giugno alle ore 22.00. Venne posata nel 1954, in sostituzione di una precedente struttura, troppo debole per resistere alle intemperie. Alta 7 metri di altezza - dopo essere stata portata in cima a spalla - la "nuova" Croce venne dedicata ai Caduti e Dispersi di tutte le guerre.
Voleva però rappresentare e rappresenta anche oggi un inconfondibile della fede e della pace cristiana, sulla vetta di uno dei nostri “monti sorgenti dalle acque ed elevati al cielo”.Per questo evento è stata allestita una mostra fotografica- con immagini e scritte dell’epoca - presso la sede del Gruppo Alpini Monte Magnodeno a Maggianico: verrà poi replicata in vetta nel weekend."Quindi, il gruppo Alpini Monte Magnodeno con i suoi preziosi volontari invitata per sabato 8 e domenica 9 giugno , tutti coloro che volessero passare una giornata in compagnia e allegria".
Date evento
da sabato, 08 giugno 2024 a domenica, 09 giugno 2024