Valsassina: addio a don Ferdinando Mazzoleni, 84 anni


don_fernando_mazzolen.jpg (80 KB)
Don Ferdinando Mazzoleni (foto: Decanato della Valsassina)

Si celebra venerdì 31 maggio, alle ore 10, nella chiesa parrocchiale di Sant’Eusebio in Pasturo, il funerale di don Ferdinando Mazzoleni. Aveva 84 anni; era nato a Lecco nel febbraio 1940 da famiglia residente a Pasturo e da giovanissimo era entrato nel seminario ambrosiano di Milano, diventando prete il 27 giugno 1964, ordinato in duomo dall’arcivescovo Giovanni Colombo. Fra i compagni di messa di don Fernando vi sono il prevosto di Lecco mons. Roberto Busti (vescovo emerito di Mantova) e don Giacomo Tagliabue, assistente per tanti anni all’oratorio di Maggianico in via Zelioli dove si è segnalato per un’intensa attività formativa e ricreativa, con spettacoli musicali come “E la luce fu”, balzati alla ribalta anche della RAI TV.
Don Ferdinando, sacerdote novello, venne destinato come coadiutore alla parrocchia centrale di Seregno, presso la basilica di San Giuseppe, dove c’era prevosto mons. Luigi Gandini, lecchese di Castello, uno dei preti Ragni dei famosi maglioni rossi della Grigna. E’ stato successivamente parroco dal 1986 al 1996 a Villasanta. Raggiunta l’età canonica dei 75 anni si era ritirato nella sua Pasturo, collaborando intensamente alla pastorale nelle parrocchie soprattutto del centro valle. Risiedeva in piazza del municipio nell’edificio che aveva visto per tanti anni la popolare trattoria delle sorelle Mazzoleni, sue zie, nota per il piatto di lepre in salmi che era il preferito del famoso regista Ermanno Olmi quando arrivava a Pasturo per i cineforum presso il locale cine teatro dell’oratorio con don Tullio Vitali e con il critico cinematografico Gino Buscaglia.
La camera ardente di don Ferdinando Mazzoleni è aperta presso il piccolo santuario mariano Madonna delle Cintura, nella piazza centrale di Pasturo. Il Rosario di suffragio verrà recitato alle ore 20 di giovedì presso la parrocchiale. La camera ardente presso la Madonna della Cintura sarà visitabile sino alle ore 9 di venerdì.
Don Mazzoleni verrà sepolto nel locale cimitero.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.