Nell'antologia di 'Historica' altri racconti di 2 calolziesi

Parla lecchese - anzi, calolziese - la nuova edizione di "Racconti liguri e lombardi", la nota antologia per cui di anno in anno Historica colleziona contributi letterari di scrittori in erba che danno sfogo alla loro fantasia traendo ispirazione da atmosfere urbane, esperienze di vita, passioni e ricordi legati in vario modo alla nostra sfaccettata Regione e, in questo caso, anche a quella limitrofa affacciata sul mare.
maggirattiantologia.jpg (87 KB)
E tutto ciò grazie, ancora una volta, a Daniele Maggi e Alessandro Ratti. Il primo, stimato architetto e alpino attivo tra le file del gruppo cittadino, è ormai un "veterano" dell'iniziativa culturale, avendo pubblicato il suo primo racconto nel 2017; il secondo, informatico, è invece alla sua quarta partecipazione. Dalle loro penne sono usciti due testi di genere noir, rispettivamente "Dose letale" e "Marco e Claudia", da leggere tutti d'un fiato grazie alla loro intensa brevità (entrambi non si avvicinano nemmeno alle dieci pagine).
maggirattiantologia__1_.jpg (46 KB)
Daniele Maggi

"Il mio racconto, ambientato tra Malgrate e Lecco, ripercorre la fine di un matrimonio ai tempi del Covid" ci ha svelato Maggi. "Mikha - la moglie, medico specialista in Pneumologia - immagina e progetta nei minimi dettagli il delitto perfetto per liberarsi del marito Enzo, un avvocato affermato con studio in centro città, ma il suo piano finisce per rimanere incompiuto (almeno tra le mie righe…). La colonna sonora della storia è la canzone "Domani domani", presentata a Sanremo nel 1978 da Laura Luca, che accompagna lo svolgimento dei fatti quasi a giustificare, o comunque a spiegare, gli intenti della protagonista".
maggirattiantologia__2_.jpg (105 KB)
Alessandro Ratti

"Il mio testo, invece, è incentrato sulla figura di un antiquario residente in Svizzera, che in parallelo al suo lavoro svolge l'attività di sicario" ci ha spiegato Ratti, appassionato di scrittura da sempre che ha dato nuovo vigore al suo hobby durante il periodo del Covid, quando ha cominciato a condividere le sue fatiche letterarie con Maggi e un altro amico. "La città di Lecco fa da sfondo alle sue vicende dal momento in cui riceve il compito di uccidere due compagni di gioventù e inizia farsi qualche remora, diviso tra i piacevoli ricordi del passato e la volontà di agire da professionista qual è. Per capire che cosa deciderà di fare vi lascio alle mie pagine…".
Ormai "lanciati" in questo mondo, Daniele Maggi e Alessandro Ratti sono già pronti a una nuova avventura letteraria: a breve, infatti, i due calolziesi parteciperanno a un concorso nazionale che darà loro la possibilità di riprendere vecchi racconti con uno spazio maggiore, più vicino a quello tipico del romanzo, che consente dunque di dilatare l'aspetto descrittivo che in effetti è caratteristico dello stile giallo/noir.
In attesa di scoprire come andrà, l'antologia di Historica Edizioni con le loro ultime produzioni può essere acquistata nelle librerie del territorio e sui principali store online.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.