Premana: i ragazzi di terza media imprenditori per un giorno

La Scuola Secondaria di primo grado dell’ICS “Giovanni XXIII” di Premana ha riproposto anche quest’anno il curioso e interessante progetto che – grazie anche alla collaborazione con la Banca della Valsassina Credito Cooperativo – permette ai giovanissimi alunni delle classi terze di apprendere importanti conoscenze e di affinare preziose competenze in tema di imprenditorialità. 
IMG-20240517-WA0033.jpg (115 KB)
Non a caso, “Imprenditori per un giorno” è il titolo dell’iniziativa, che, a partire da una lezione teorica su alcuni aspetti dell’economia di impresa – tenuta anche in questa edizione da Moris Fazzini, Responsabile Commerciale e Vicedirettore Generale della Bcc Valsassina – permette in seguito ai ragazzi di “scendere in campo”, sviluppando e proponendo un progetto in grado di ricevere i finanziamenti dalla banca (5 euro a persona) e di metterli a frutto.
IMG-20240517-WA0069.jpg (250 KB)
Fare società diventa ovviamente essenziale per meglio utilizzare i fondi a disposizione, ma anche per condividere competenze e capacità diversificate: per questo motivo, gli alunni si sono organizzati in nove gruppi, che hanno proposto altrettante iniziative imprenditoriali. 
IMG-20240517-WA0057.jpg (196 KB)
Nel corso del pomeriggio di ieri, in tanti sono accorsi presso il Palasole di Premana, per acquistare i prodotti realizzati dai ragazzi e i servizi da loro offerti. Varie le proposte: dalle candele e le “bombe” da bagno, agli anelli, fino alla vendita di pulcini (cresciuti in incubatrice nelle settimane precedenti) e ai giochi “da luna park”, … per un’iniziativa che anche quest’anno ha suscitato l’interesse dei ragazzi di terza media, solleticandone la creatività e lo spirito d’iniziativa, e ha coinvolto in maniera positiva la comunità premanese.
IMG-20240517-WA0061.jpg (117 KB)
Il ricavato raccolto dalle varie “società” verrà utilizzato da Intervalli APS – l’associazione dei genitori dell’ICS di Premana – che utilizzerà le somme per l’acquisto di materiali a favore dell’istituto.

Galleria fotografica (39 immagini)

A.Te.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.