Lecco: FAI Giovani l'8 giugno 'apre' Villa Ghislanzoni Invernizzi

Al via la prima edizione di Quadrofinestra, l’iniziativa del FAI Giovani Lombardia, vero e proprio museo a cielo aperto del paesaggio diffuso in tutta la regione, con eventi e attività dedicate all’unicità del nostro territorio lombardo.
I Giovani del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano della Lombardia apriranno le finestre su scorci e vedute singolari che caratterizzano il paesaggio variegato della nostra regione con dieci appuntamenti: da Mornico Losana a Bergamo, da Brescia passando per Brienno, Pavia, Porto Mantovano, Robecchetto con Induno, Lecco, Vaprio d’Adda e San Colombano al Lambro.
L’8 giugno il Gruppo FAI Giovani di Lecco vi aspetta dalle ore 14.00 alla scoperta di Villa Ghislanzoni Invernizzi a Lecco. Situata nel nucleo storico di Maggianico, la villa del librettista dell'Aida si distingue per avere conservato testimonianze della sua lunga storia che va dal Cinquecento al 1928. Alle ore 21.30 è prevista una conferenza tenuta dal gruppo degli Astrofili di Lecco dal tema "Navigatori e stelle. I grandi viaggi della storia e l'orientamento con gli astri”.
Ai partecipanti sarà data la possibilità di visitare la villa prima della conferenza (dalle ore 20.00).
Le visite pomeridiane alla villa: sono senza prenotazione e partiranno ogni mezz'ora. L'evento serale (conferenza e visite) è su prenotazione tramite il sito del FAI con un contributo a partire da 13 euro per gli iscritti FAI e 17 euro per i non iscritti FAI.
Prima della conferenza sarà possibile visitare la villa selezionando uno slot durante la prenotazione (20.00 - 20.15 - 20.30 - 20.45).
Le prenotazioni sono aperte e chiuderanno il 2 giugno: https://fondoambiente.it/eventi/quadrofinestra-affacciati-e-scopri-con-noi-il-paesaggio-lombardo- 15994
In caso di maltempo l’evento verrà rimandato a sabato 15 giugno
Date evento
sabato, 08 giugno 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.