Imbersago, Madonna del Bosco: speciali visite guidate al Santuario

Il santuario della Madonna del Bosco di Imbersago, lungo la valle dell’Adda in provincia di Lecco, è fra i siti della diocesi di Milano che dall’11 al 19 maggio hanno aderito al progetto “Dodici perle con la settimana dei beni culturali ecclesiastici”, un’occasione per conoscere territori e itinerari ispirati da motivi di natura religiosa. 
Vi saranno visite guidate al santuario e ai dintorni, con la presentazione degli ex voto (miracoli dipinti), tra cui una sabato 18 dalle 10.30 alle 15.00; l'edificio religioso custodisce una preziosa e numerosa raccolta di queste opere d’arte tra la più importanti della Lombardia, che spazia dalla fine del 1600 ai nostri giorni. Nell'attesa, il 17 maggio alle 20.45 si terrà il concerto “Il cantico delle creature di San Francesco tra poesia e musica", con il gruppo Framartini e la scuola di musica San Francesco di Merate.
La costruzione del santuario Madonna del Bosco ha avuto inizio nel 1641, e la prima parte venne inaugurata il 9 maggio 1646. Al di sotto c’è la cappella del miracolo, iniziata precedentemente nel 1632, inoltre è visibile la scala santa formata da 349 gradini. In cima si trova il monumento di San Giovanni XXIII, opera del noto Enrico Manfrini e inaugurato il 28 ottobre 1962 dall’allora cardinale Giovanni Battista Montini, arcivescovo di Milano, poi dal 1963 Papa Paolo VI.
Il santuario è affidato ai Padri Oblati Vicari della Diocesi di Milano e vede come rettore attuale don Giulio Binaghi.
banner ramobannercentromela-62580.gif
A.B.
Date evento
da venerdì, 17 maggio 2024 a sabato, 18 maggio 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.