La Coalizione Ascolto Valmadrera si presenta: risposte concrete

La sala conferenze del Fatebenefratelli ha ospitato, venerdì sera, la presentazione della lista civica Ascolto Valmadrera. Espressione del gruppo consiliare di minoranza, la lista capitanata da Alessandro Leidi riunisce volti già noti e personalità nuove, accomunati dalla voglia di fare e mettersi in gioco. Proprio su questo punto si è soffermato il portavoce del gruppo, Alberto Vassena, ad inizio serata.
valma_lista18.jpg (71 KB)
“Come in passato anche questa volta ci proponiamo per lavorare concretamente ad una Valmadrera diversa. Siamo una coalizione composta da diversi gruppi, Ascolto Valmadrera, Lega per Salvini Premier, Fratelli d’Italia e Forza Italia, che hanno deciso di mettersi insieme e spendersi per il bene di questa comunità. Sin dai primi incontri è emerso chiaramente come i valori di tutti noi fossero gli stessi, sorretti dalla volontà di cambiare ed innovare questi luoghi. Crediamo che l’alternanza politica sia essenziale nella direzione di un paese. Alcuni di noi sono stati per anni in opposizione, rinnovando sempre con entusiasmo la loro costante presenza nelle varie commissioni. Ora è il momento di fare con competenza, professionalità e senso civico” ha spiegato presentando i componenti della lista.
valma_lista14.jpg (284 KB)
Alessandro Leidi
Il candidato sindaco Alessandro Leidi ha dunque sottolineato la necessità di intraprendere un percorso nuovo, frutto di un’elaborazione durata parecchio tempo. “In questi cinque anni abbiamo ben analizzato i problemi di questo paese e siamo pronti a fornire delle risposte semplici, ma concrete. Sono rimasto in campo perché credo di avere le giuste competenze e la giusta preparazione per ricoprire questo incarico, accompagnato da un team pieno di entusiasmo. Abbiamo definito insieme un programma fattibile, che verrà presentato alla cittadinanza più nel dettaglio in forma cartacea la prossima settimana. Questa sera siamo qui per presentarvi i candidati ed i punti essenziali del nostro progetto” ha detto spiegando i punti chiave del programma. Famiglia, decoro, sicurezza, lavoro e fragilità sono i punti essenziali, le priorità sulle quali la lista intende concretamente operare. 
valma_lista25.jpg (228 KB)
La prima grande opera che la lista vorrebbe realizzare è un’asse ciclopedonale che colleghi i principali siti di interesse del territorio, passando per Civate, Valmadrera e Malgate. “Questo percorso ciclopedonale, integrato nella viabilità già esistente, permetterebbe il collegamento di tutti i luoghi di interesse, il parco di Via Casnedi, la Chiesa, le scuole, la piazza e l’oratorio fino ad arrivare alla nostra amatissima Parè, rendendo più sicura l’accessibilità del paese in generale” hanno spiegato i membri della lista che mirano alla interconnessione della ciclopedonale con una nuova e riqualificata piazza, per riorganizzare la viabilità veicolare, predisporre nuovi parcheggi e spazi urbani pedonali.
valma_lista24.jpg (125 KB)
“Vorremmo rendere la piazza in centro paese più accogliente ed un punto di incontro per tutte le generazioni. Presenteremo un progetto di modifica della piazza e di altri siti del Comune che riteniamo essere centrali per il benessere della collettività. Anche la zona del Parco in Via Leopardi meriterebbe di essere rivitalizzata, garantendo così una maggior fruibilità ed una coesione con il sistema scolastico. Crediamo ci siano dei problemi evidenti che ormai, da anni, facciamo finta di non vedere” hanno aggiunto evidenziando la volontà di prevedere un piano di sicurezza comunale a supporto anche dell’area eventi in Via Casnedi, disponendo al suo interno alcune strutture come un chiostro e dei servizi. Mantenendo gli spazi già esistenti la nuova lista vorrebbe dunque riorganizzarli, dotando gli abitanti e le associazioni degli strumenti affinché possano usufruirne in maniera più semplice.
valma_lista17.jpg (133 KB)
“Questi spazi hanno bisogno di maggior strutturazione e servizi ben studiati. Lo stesso discorso vale per l’area del lago, che meriterebbe una razionalizzazione. Vorremmo punture su un’area dedicata agli sport acquatici con strutture a supporto. La nostra Parè deve rimanere un’area verde ma più funzionale. L’obiettivo primario di questa lista è rendere Valmadrera a misura d’uomo, adeguando gli spazi già esistenti a questo scopo” hanno spiegato. 
valma_lista26.jpg (56 KB)
Il nuovo gruppo punta dunque sull’adozione di scelte strategiche nel nuovo piano urbanistico e la realizzazione di opere di decoro e valorizzazione degli ambienti naturali ed urbani già esistenti. 
valma_lista28.jpg (253 KB)
Il lista con Leidi ci sono Mauro Dell'Oro (già indicato come suo vice in caso di elezione), Elio Bartesaghi, Luca Boscolo, Cristina Colombo, Manuel Corti, Giulio Gerosa, Veronica Insalaco, Alberto Locatelli, Simona Marelli, Paolo Michele Gritti, Marco Pozzi, Mirella Pungitore, Donatella Scaravilli, Alberto Vassena, Guido Villa e Ornella Villa.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.