Valmadrera: cento studenti in piazza per rievocare gli scioperi 1944

L'Associazione Famiglie Caduti e Dispersi in guerra, Comitato Provinciale di Lecco, con la presidente Alessandra Anghileri, ha reso noto che lunedì 13 maggio, alle ore 18, presso il piazzale del Mercato a Valmadrera, verrà ricordato l'anniversario della deportazione in Germania di operai lecchesi, avvenuta il 7 marzo 1944. Ciò avvenne dopo uno sciopero generale di protesta nelle fabbriche lecchesi contro la guerra e le condizioni generali di lavoro.
Diciannove operai della Bonaiti, Caleotto, FILE e Badoni, arrestati con altri non fecero più ritorno dalla deportazione in Germania. I deportati dopo gli scioperi della primavera 1944 che non tornarono da Gusen e da Mauthausen hanno avuto un ruolo rilevante nel curriculum storico presentato per conferire alla città di Lecco la medaglia d’argento al valor militare per la Liberazione.
La manifestazione ufficiale, come noto avvenne domenica 14 marzo 1976 con oratore ufficiale l’allora presidente della Camera dei Deputati, Sandro Pertini, due anni dopo eletto presidente della Repubblica.
Cento studenti saranno impegnati in un momento teatrale a rievocare ciò che accadde durante l'occupazione nazista. Il progetto di tale rappresentazione teatrale era stato pensato e voluto dalla scomparsa presidente cav. Emilia Dell'Oro, in quanto tra i deportati c'era anche il padre Alessandro.
A.B.
Date evento
lunedì, 13 maggio 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.