Giovani Competenti: tre bandi per attività estive

Anche per quest’estate il progetto Living Land di Consorzio Consolida offre ai giovani della provincia di Lecco una serie di opportunità per vivere delle esperienze costruttive e stimolanti all’interno delle realtà comunitarie del loro territorio.
Tre sono i bandi pubblicati e rivolti ai Giovani Competenti, ovvero ragazzi e ragazze tra i 16/17 e i 28 anni che abbiano voglia di mettere in gioco le proprie capacità e sperimentarsi negli ambiti del teatro e turismo.
giovanicompetenti.jpg (345 KB)
Il primo, promosso dai Comuni degli Ambiti di Lecco e di Bellano, con la Fondazione Comunitaria del Lecchese e la Comunità Montana Valsassina Valvarrone Esino e Riviera e con il contributo di Fondazione Cariplo, seleziona giovani da coinvolgere all’interno dei Musei e degli uffici turistici di Abbadia Lariana, Bellano, Calolziocorte, Carenno, Dervio, Galbiate, Lecco, Varenna. Varie le attività che verranno portate avanti durante l’estate: presidio dei siti museali, storici, turistici e accoglienza dei visitatori; assistenza turistica; aggiornamento del sito web e delle pagine social, produzione di materiale promozionale e cura dell’esposizione; visite guidate e realizzazione di laboratori per bambini e ragazzi.
Per partecipare è necessario, oltre che avere tra i 17 e i 27 anni, essere predisposti al lavoro con il pubblico e dare una disponibilità di almeno un mese part-time. Termine iscrizione 23 maggio 2024.
giovanicompetenti__1_.jpg (107 KB)
La seconda iniziativa è il bando Giovani Competenti per il turismo a Lecco, che vedrà i giovani selezionati partecipare a un percorso di gruppo per progettare delle interviste rivolte ai visitatori italiani e stranieri che realizzeranno in collaborazione con alcune tra le principali strutture ricettive. Parteciperanno anche ad esperienze naturalistiche, culturali e sportive proposte da Lecco Tourism. Necessaria un’età compresa fra i 18 e i 27 anni, oltre che la conoscenza della lingua inglese e l’interesse per l’ambito turistico.
Questo bando è promosso dai Comuni degli Ambiti di Lecco e di Bellano, con Fondazione comunitaria del Lecchese, Impresa Sociale Girasole, Comunità Montana Valsassina Valvarrone Esino e Riviera, Comune di Lecco e con il contributo di Fondazione Cariplo. Termine iscrizione 26 maggio 2024.
giovanicompetenti__3_.jpg (113 KB)
L’ultimo bando attivo è dedicato ai Giovani Competenti Junior, dai 16 ai 20 anni, per un laboratorio di teatro a Lecco in cui i selezionati, attraverso l’utilizzo di varie tecnicheì e la messa in scena di due spettacoli, approfondiranno i temi dell’incontro e della conoscenza dell’altro. Il bando è promosso dal progetto The Factory, con i Comuni dell’Ambito di Lecco, la Fondazione Comunitaria del Lecchese, l’Impresa sociale Girasole, il CFP Consolida, il Comune di Lecco e con il contributo di Fondazione Cariplo. Termine iscrizione 26 maggio 2024.
giovanicompetenti__2_.jpg (130 KB)
In tutti i bandi è prevista una formazione, un tutoraggio e un compenso proporzionale all’attività svolta. Per partecipare è necessario avere tutti i requisiti pubblicati anche sul sito www.livingland.info e compilare la domanda online entro la scadenza prevista.
banner ramobannercentromela-62580.gif
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.