Progetto Abbadia: svelata la squadra per il bis di Azzoni

Dopo l'esordio una settimana fa esatta de "La Nuova Abbadia Lariana" di Bruno Giovanni Carenini, anche per "Progetto Abbadia" è arrivato il momento di mettere le carte in tavola e presentarsi ai propri elettori, in vista dell'appuntamento alle urne dell'8 e 9 giugno.
progettoabbadia__1_.jpg (79 KB)
La lista civica a sostegno del sindaco uscente Roberto Sergio Azzoni ha incontrato la cittadinanza nella serata di ieri, martedì 7 maggio, nella sala civica Don Gnocchi, per svelare i dodici componenti della squadra e illustrare i punti principali del programma stilato con l'intento di proseguire il lavoro svolto negli ultimi cinque anni e migliorare ulteriormente il paese.
progettoabbadia__5_.jpg (132 KB)
Roberto Sergio Azzoni

In elenco - ha sottolineato fin da subito il candidato - una serie di progetti "già pronti, pensati per guardare oltre le esigenze contingenti come le buche nelle strade", e che, "senza fare voli pindarici, possono essere davvero realizzati se troviamo un aiuto da parte di enti superiori, perché abbiamo le idee chiare". "Nel corso del mandato abbiamo messo personalmente la testa su tante questioni, anche più tecniche, per via della scarsità di personale con cui abbiamo dovuto fare i conti in Municipio" ha specificato ancora il primo cittadino uscente, ringraziando i dipendenti comunali per il lavoro condiviso, tutti coloro che lo hanno sostenuto durante i cinque anni ormai giunti alle fasi finali e, naturalmente, i membri della sua lista, che hanno accettato di affiancarlo in questa sua corsa per il bis.
progettoabbadia__3_.jpg (37 KB)
Daniele Bissichini, Elisa Cirillo e Carlo Donato
progettoabbadia__4_.jpg (48 KB)
Nadir Amadori, Mattia Micheli e Gianluca Rusconi

Tra di loro anche tutti i componenti dell'attuale Giunta - il suo vice Roberto Gandin, Irene Azzoni, Gianluca Rusconi ed Elisa Cirillo -, insieme ai consiglieri uscenti Mattia Micheli (impegnato anche nell'Amministrazione provinciale), Pietro Radaelli, Carlo Donato, Daniela Benetti e Luca Baldin, nonché alle new entry Daniele Bissichini, Gaia Riva e Nadir Amadori, in un mix di età, competenze ed esperienze professionali da mettere al servizio della comunità.
progettoabbadia__6_.jpg (39 KB)
Luca Baldin, Daniela Menetti e Roberto Gandin
progettoabbadia__7_.jpg (46 KB)
Gaia Riva, Irene Azzoni e Pietro Radaelli

Entrando nel dettaglio del programma elettorale, Roberto Azzoni ha voluto esordire parlando dell'idea di un nuovo Polo scolastico che vada a inglobare anche la Secondaria di primo grado, per un complesso "più efficiente, funzionale e attrattivo per tutto il territorio". Sul fronte della viabilità, indicati come prioritari l'allargamento del sottopassaggio ferroviario di via per Novegolo e la realizzazione di un raccordo per la ciclopista Lecco-Abbadia, per cui è previsto un ponte già finanziato (con pareri positivi da parte degli enti superiori, come la Soprintendenza): tutti temi, questi ultimi, che nelle idee della lista rientrano anche nel capitolo del turismo sostenibile, per cui Azzoni e i suoi hanno "promesso" di predisporre un piano parcheggi quale strumento di programmazione urbanistica futura, con un investimento per 160 nuovi stalli - di cui 140 interrati - nell'area ex orti presso la stazione e per nuove zone di sosta nelle parti più critiche del paese.
progettoabbadia__2_.jpg (86 KB)
Ancora, "Progetto Abbadia" ha parlato dell'urgenza di un generale efficientamento energetico e della bonifica della discarica di Navegno, attesa da lungo tempo, nonché di interventi da 300.000 euro, dunque ad ampio raggio, per la strada che conduce ai Piani Resinelli. Ritenuti prioritari anche il secondo lotto della riqualificazione del Parco Ulisse Guzzi e il terzo della passerella a lago, per una miglior vivibilità e fruibilità dell'area a ridosso del Lario con più servizi, in un'ottica di generale valorizzazione del territorio. Attenzione anche all'Infanzia - con il "pacco nascita" e nuovi parchi pubblici - e alle fasce più deboli, per cui il sindaco uscente ha annunciato l'intenzione di stilare il PEBA (Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche) per poi realizzare gli interventi necessari. Ultimo, ma non per importanza, l'ambito sociale e culturale: nel programma di Azzoni figurano quindi, tra le altre cose, l'istituzione di un servizio di doposcuola per gli alunni e la messa in sicurezza di un'ala del Setificio Monti, dove ospitare anche eventi e mostre temporanee.
progettoabbadia__8_.jpg (82 KB)
In attesa della chiamata alle urne, anche "Progetto Abbadia" come la lista contrapposta tornerà a incontrare gli elettori per farsi conoscere e approfondire ulteriormente i temi al centro del programma. Nove le iniziative previste dal 12 maggio al 6 giugno, in varie zone del paese.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.