Malgrate: quasi 100 persone per Bimbimbici 2024

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, le strade dei comuni di Valmadrera, Malgrate e Civate hanno ospitato Bimbimbici, un’allegra iniziativa promossa da FIAB LeccoCiclabile in collaborazione con la Pro Loco le diverse amministrazioni.
malgrate_bici9.jpg (117 KB)
malgrate_bici2.jpg (108 KB)
Pensata a livello nazionale dalla Federazione italiana Ambiente e Bicicletta, la pedalata in compagnia è volta ad incentivare la mobilità sostenibile sensibilizzando anche i più giovani. Molti sono i bambini delle scuole primarie che, accompagnati dalle famiglie, si sono ritrovati domenica mattina presso il piazzale della scuola primaria Aldo Moro a Malgrate per prendere parte all’iniziativa. Il gruppo, composto da quasi cento persone, ha percorso le vie cittadine di Civate, Malgrate e Valmadrera capitanato dai volontari dell’associazione ed assistito dalla Croce Rossa e della Polizia Locale.
malgrate_bici3.jpg (114 KB)
malgrate_bici4.jpg (133 KB)
“Come volontari crediamo che il coinvolgimento dei più giovani sia essenziale per far comprendere loro l’importanza di condurre uno stile di vita sano ed il più possibile rispettoso dell’ambiente che ci circonda. Vogliamo sollecitare una riflessione collettiva sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani dando spazio alle persone, promuovendo uno stile di vita sano che dia benefici agli adulti così come alle giovani generazioni” ha spiegato Autilia Giglio di Fiab Lecco Ciclabile dicendosi contenta per la numerosa partecipazione riscontrata. Arrivati ai Giardini di Via Stabilini un gustoso rinfresco ha atteso i presenti.
malgrate_bici5.jpg (132 KB)
malgrate_bici6.jpg (107 KB)
“Ringraziamo per la collaborazione il gruppo della Pro Loco, l’Eurospin di Malgrate e l’azienda Icam di Lecco che ogni anno ci supportano in quest’iniziativa. Crediamo sia fondamentale promuovere queste manifestazioni, ed in generale collaborare con gli istituti scolastici durante tutto l’arco dell’anno, coniugando l’aspetto sportivo con quello ambientale” hanno aggiunto alcuni volontari, ringraziando le scuole per lo spirito collaborativo. Due anni fa, inoltre, in collaborazione con la cooperativa sociale La Vecchia Quercia e grazie al finanziamento della Fondazione Comunitaria del Lecchese, è stata inaugurata l’area deposito per le bici attrezzate che Linee Lecco ha messo a disposizione presso il parcheggio La Ventina. “Queste bici inclusive, che dunque non solo vogliono promuovere la mobilità sostenibile ma anche fare in modo che sia davvero garantita a tutti, sono utilizzabili da chiunque, anziani o persone con disfunzioni motorie e disabilità”. 
malgrate_bici7.jpg (98 KB)
malgrate_bici8.jpg (125 KB)
Al termine della mattinata un amico della Federazione lecchese, Hayden, ha intrattenuto i piccoli ciclisti con il suo monociclo. 
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.