Calcio, serie B: il Lecco travolto a Brescia per 4 a 1

ClacioleccoBrescia.jpg (117 KB)
CALCIO SERIE B
37^ GIORNATA
BRESCIA -LECCO 4-1 (2-0)

Altra quaterna sul groppone dei blucelesti, strapazzati da un Brescia che desiderava la vittoria per confermarsi in zona playoff. Certamente le motivazioni erano diverse, ma ci si attendeva una prestazione almeno convinta da parte degli aquilotti, che, al contrario, hanno fortemente deluso. Grande amarezza, dunque, soprattutto tra gli oltre quattrocento tifosi blucelesti presenti al Rigamonti di Brescia, costretti a patire l'ennesima tortura stagionale. Il 4-1 si commenta da sé. Il Lecco ha avuto rari momenti di brillantezza ed è stato travolto per larghi tratti dall'onda bresciana. Il primo tempo, dominato dai padroni di casa, si era chiuso sul 2-0, con un “giallo” nel finale e cioè la mancata espulsione del biancazzurro Jellow (azione rivista al Var). Nella ripresa il Brescia non ha mollato l'osso, mettendo al sicuro il risultato con Moncini e Bianchi. A tempo scaduto, Inglese si è ricordato del suo passato in serie A, siglando un gol di ottima fattura. Venerdì sera (20,30) il Lecco chiuderà la sua tribolata stagione, ospitando al “Rigamonti-Ceppi” il Modena (ormai salvo) guidato da Bisoli. 

Gli altri risultati: Venezia-Feralpisalò 2-1, Ternana-Catanzaro 1-0, Sampdoria-Reggiana 1-0, Pisa-Sudtirol 2-2, Parma-Cremonese 1-1, Palermo-Ascoli 2-2, Modena-Como 0-0, Cosenza-Spezia 2-2, Cittadella-Bari 1-1. 


CLASSIFICA: Parma 75, Como 72, Venezia 70, Cremonese 64 , Catanzaro 60, Palermo 53, Sampdoria (-2) 52, Brescia 51, Sudtirol 47, Pisa, Cosenza, Cittadella e Reggiana 46, Modena 44, Spezia 41,Ternana 40, Bari e Ascoli 38, Feralpisalò 33 , Lecco 26 . 



Cronaca

Primo tempo

Mister Malgrati non può contare su diversi elementi: Oltre allo squalificato Lepore, sono indisponibili Beretta, Listovski, Lamanna, Capradossi, Louakima. Lemmens sostituisce Lepore. In avanti, con Novakovich in panchina, Buso gioca al centro, affiancato da Parigini e Crociata. Defezioni anche in casa bresciana. Adorni, Borrelli, Holzer sono fuori causa. Recuperato in extremis il bomber Moncini, unica punta nello schieramento disegnato da mister Maran. 

Primo squillo dopo un 1': la palla-gol è sul sinistro di Dickmann che però manda alto di poco. Brescia aggressivo. Al 3' Bisoli-Bjarnason, il tiro dell'islandese è preda di Melgrati. Risponde il Lecco all'8': si invola Parigini sulla fascia destra, palla a Ionita che conclude ma Lezzerini non si fa sorprendere. Al 10' rondinelle a un passo dalla rete. Cross di capitan Bisoli per Bjarnason che colpisce di testa; palla fuori di un soffio. I padroni di casa insistono e al 12' passano in vantaggio. Dickmann salta Caporale, serve Bjarnason che di piatto mette alle spalle di Melgrati. I biancazzurri si ripetono al 16'. Corner battuto da Galazzi, svetta su tutti Moncini che di testa realizza. Ennesimo gol incassato da calcio piazzato. Nicolò Buso prova a dare la sveglia. Al 19' l'attaccante veneto fa tutto da solo e spedisce alto. Ma è un fuoco di paglia. Il Brescia mena le danze e attua un pressing che il Lecco fatica a contrastare. Al 24' Cistana dalla distanza, sfera fuori bersaglio. Nella fase finale del tempo i biancazzurri mollano un po' la presa. Al 38' Buso ci prova da solo ma non trova lo spazio per concludere. Al 41' fallo di Jallow su Parigini proprio al limite dell'area. Sembra un'occasione da gol. L'arbitro prima sventola il rosso, poi dopo lunga consultazione al Var trasforma il rosso in giallo. Decisione discutibile. 

Secondo tempo

Malgrati ridà peso all'attacco, inserendo Novakovich al posto di Sersanti. Arretra Crociata. Al 2' tiro di Degli Innocenti a lato. Grossa opportunità per i blucelesti al 5'. È ancora Degli Innocenti a mettere i brividi alle rondinelle. Bravo Lezzerini a deviare con la punta delle dita. Ma la legge del calcio è impietosa: gol sbagliato, gol subito. Infatti, dopo 2' , il Brescia confeziona il tris: centro di Gallazzi dalla destra, Moncini anticipa Parigini e di testa coglie la seconda gioia personale. All'11' un diagonale di Caporale sibila vicino al palo. Al 16' Huard penetra in area ma viene “murato” da Degli Innocenti. Al 28' i padroni di casa trovano il quarto gol con Bianchi che, dopo un flipper in area, infila Melgrati. Al 37' botta di Galli, fuori. Al 45' testa di Frigerio e intervento di Lazzerini. Gol della bandiera al 47'. L'autore è Inglese che riesce finalmente ad andare a segno L'ex Parma, servito da Buso, risolve una mischia e anticipa il portiere bresciano. Un gol bello quanto inutile. Finisce qui, con le rondinelle che festeggiano la matematica qualificazione per i playoff. 


TABELLINO

BRESCIA (4-3-2-1): Lezzerini; Dickmann, Cistana, Papetti (31' st Mangraviti), Jallow (10'st Huard); Bisoli, Paghera (17' st Van Looi), Besaggio; Galazzi (32' st Bertagnolli), Bjarnason; Moncini (17' st Bianchi) 
A disposizione: Avella, Fares, Cartano, Fogliata, Ferro. 
Allenatore: Rolando Maran

LECCO (4-3-3): Melgrati; Lemmens, Celjak, Bianconi, Caporale ( 25'st Inglese); Ionita , Degli Innocenti (28' st Frigerio), Sersanti (1' st Novakovich); Parigini ( 19' st Salomaa), Buso, Crociata ( 19'st Galli).
A disposizione: Saracco, Agostino, Smajolovic, Lunetta, Salcedo, Guglielmotti, Ierardi.
Allenatore Andrea Malgrati 


ARBITRO: Di Marco di Ciampino

MARCATORI: 12' pt Dickmann (B), 16' pt e 7' st Moncini (B), 28' st Bianchi (B), 47' st Inglese (L). 

NOTE: Spettatori 6.859 (431 tifosi del Lecco). Ammoniti: Parigini, Jallow, Bianconi, Degli Innocenti.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.