Pagnona in festa per il 50esimo della Polisportiva

È iniziata con il corteo, partito dalla piazza del comune, la festa per i 50 anni della polisportiva Pagnona. Il sodalizio, nato il 1 maggio 1974 per volontà di 11 giovani tutti under 30, era stato creato con l'intento di offrire "un momento di aggregazione e uno svago sportivo/ricreativo nonchè dare una possibilità a quanti proprio a Pagnona erano residenti o nativi"" ha spiegato Marino Tagliaferri, presidente dal 1988 ad oggi e socio fondatore della stessa (quando di anni ne aveva solo 17).
IMG_20240505_095333.jpg (479 KB)
In quell' anno il gruppo sportivo ha svolto la propria attività a livello non competitivo, partecipando a gare di corsa in montagna "per le quali serviva poca attrezzatura. Come abbigliamento infatti era sufficiente avere un paio di pantaloncini, una maglietta e scarpe da corsa" ha proseguito il presidente, raccontando come ci fossero, negli anni, anche delle squadre di calcio che hanno partecipato a diversi tornei.

Con il passare del tempo gli iscritti alla società dell'alta Valvarrone, sono passati da una sessantina fino al centinaio, con l'alternanza di 4 presidenti a nomina triennale e che recentemente hanno rinnovato la fiducia a Tagliaferri, che oltre a rappresentare il direttivo di Pagnona a livello societario, li rappresenta anche "in campo", essendo lui stesso un corridore.
PagnonaPolisporrtiva50esio.jpg (181 KB)
Tita Lizzoli, Marino Tagliaferri e il sindaco Martino Colombo

Pagnona si è sempre distinta con i propri atleti anche a livello mondiale: un oro molto importante infatti è stato quello di Tita Lizzoli che nel 1985 ottenne il primo posto a San Vigilio di Marebbe (BZ), proprio vestendo la maglia nazionale. Come lui, anche una decina di atleti tesserati a Pagnona hanno portato la stessa maglia, facendo onore al paese della Valvarrone.
IMG_20240505_092515.jpg (326 KB)
Bianco e verde i colori societari che proprio oggi hanno segnato il percorso, con palloncini e piccoli labari rappresentativi del traguardo raggiunto, fino alla chiesa dove don Michele Buttera ha celebrato la Messa a cui hanno preso parte anche altri sodalizi locali.

Galleria fotografica (14 immagini)


Al termine della funzione religiosa un ricco aperitivo ha radunato tutti prima di spostarsi verso Crandola dove è proseguita la festa con il pranzo societario, con la mascotte Giuditta, una scimmietta di peluches, con indosso la canotta della ASD Pagnona. 
banner ramobannercentromela-62580.gif
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.