Valgreghentino: il “grazie” di Colombo all’ultimo consiglio
Martedì 30 Aprile 2024 si è tenuto l’ultimo Consiglio Comunale per l’Amministrazione in carica a Valgreghentino, di cui Rinnovamento e Partecipazione è l’espressione di maggioranza.
All’ordine del giorno l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023: “Un bilancio positivo, anche oltre le aspettative” è stato definito dal Sindaco Matteo Colombo “confermato non solo dai dati ma dagli ottimi risultati ottenuti, grazie alla forte capacità e attenzione nel reperire fondi necessari tramite diversi canali, senza accendere ulteriori mutui. In 5 anni non abbiamo mai avuto un bilancio in difficoltà, nonostante il difficile periodo della pandemia”.
Nel momento dei ringraziamenti e saluti, il Sindaco ha espresso il suo personale ringraziamento “alla giunta, con cui abbiamo lavorato in maniera eccezionale in questi anni, a tutti i consiglieri, al gruppo di minoranza e ai dipendenti comunali, vera forza motrice di tutti i servizi pubblici”.
“Questi 5 anni per me sono stati i più belli della mia vita, perché fare il Sindaco è davvero una bellissima esperienza di vita che ti permette di aiutare la tua Comunità crescendo insieme alla stessa”.
Ringraziamenti e saluti anche da parte degli Assessori, che si sono uniti al Sindaco ripercorrendo i tanti obiettivi raggiunti in questo mandato grazie a un grande lavoro di una squadra forte, compatta e competente.
L’assise consiliare di martedì 30 aprile è stata anche occasione per salutare i consiglieri di Rinnovamento che non si sono candidati per le prossime elezioni amministrative: Ernesto Longhi, Rosa Rita Milani e Grazia Brambilla. “Ringrazio Rosa Rita, che per 5 anni, nel suo ruolo di vice sindaco, è stata il mio braccio destro e il più valido appoggio per ogni tipo di confronto e condivisione. La sua esperienza professionale e i quasi 40 anni passati nella Pubblica Amministrazione all’interno dei Servizi Sociali hanno portato tanto alla nostra Comunità, se oggi i Servizi alla Persona di Valgreghentino hanno raggiunto i livelli di qualità che tutti conoscono lo dobbiamo anche a lei”.
“Ringrazio Grazia: prima come Assessore e poi come Consigliere, ha dato il suo grande contributo a migliorare la nostra offerta scolastica, rendendola punto di riferimento anche al di fuori del territorio. Ogni sua azione è sempre stata rivolta alla difesa dei diritti dei bambini e delle donne e a non lasciare indietro nessuno”. E - non da ultimo - il ringraziamento a Ernesto Longhi, che dopo 5 mandati, di cui 2 da Sindaco, lascia il Consiglio Comunale di Valgreghentino: “Ho iniziato a fare politica a poco più di 18 anni quando Ernesto era Sindaco; per me è stato un maestro e un esempio da seguire, mi ha insegnato tanto ma soprattutto mi ha mostrato un valore fondamentale per il lavoro da Sindaco: il significato della parola presenza, che non vuol dire “farsi vedere”, ma che significa dare importanza alle cose che fanno gli altri, dalla più semplice alla più complessa. A lui, che è parte della storia di Valgreghentino, va il mio grazie per l’impegno, i sacrifici e la passione messi in campo per Valgreghentino e per quanto continuerà a fare per la nostra Comunità”.