Lecco: all’ex pres. Bartolozzi un attestato di benemerenza
Al comm. Giovanni Bartolozzi, tenente di cavalleria, che è stato dal 1989 sino allo scorso anno presidente della sezione di Lecco dell’Associazione Nazionale Ufficiali in congedo, è stato conferito un attestato di benemerenza in occasione del suo 90° compleanno. E’ un riconoscimento per la lunga, intensa e benemerita attività svolta in seno all’associazione e nel settore delle Armi in congedo di Lecco e territorio.
La semplice ma significativa cerimonia di conferimento è avvenuta da parte del gr. uff. Filippo Di Lelio, presidente Assoarma e del neo presidente UNUCI Antonio Molinari, ufficiale del Genio Navale. L’attestato è firmato da tutti i presidenti di associazioni combattentistiche e d’arma che aderiscono al comitato lecchese.
La sezione UNUCI di Lecco è stata fondata il 30 ottobre 1926, avendo come primo presidente il capitano Giulio Fiocchi.
Bartolozzi ha assunto la presidenza nel 1989, subentrando al tenente Giuseppe Pogliani, che è stato anche sindaco di Lecco. Nell’attività di presidente di Giuseppe Bartolozzi spicca la pubblicazione dell’annuario UNUCI dedicato al ricordo di Caduti nelle guerre del Novecento che ha visto il suo primo numero nel 1993. Bartolozzi è stato il promotore del gemellaggio nel 1998 con la sezione UNUCI di Spoleto, presieduta dal generale Fudulli. E’ da ricordare la pedalata pellegrinaggio a ricordo dei tanti Caduti della guerra 1915/1918 che nell’autunno 1998(80 anni dopo) Bartolozzi ha promosso guidando un quartetto di pedalatori sul tracciato Venezia-Trieste, con sosta di pellegrinaggio in particolare al maestoso sacrario di Redipuglia. Bartolozzi era affiancato in quella pedalata dai soci UNUCI Gianluigi Dell’Oro di Rancio, ufficiale degli alpini, e due appartenenti all’associazione dei Carabinieri in congedo, impegnati in particolare nel nucleo di protezione civile, Maurizio Faravelli, di Lecco, e Luigi Invernizzi, di Ballabio.
Dopo il capitano Giulio Fiocchi si sono susseguiti nella presidenza dell’UNUCI di Lecco Biagio Manetti, Giulio Ripamonti, Antonio Colombo, Orlando Fontana, Ruggiero Grassi, Guido Bertarelli ed i già menzionati Giuseppe Pogliani e Giovanni Bartolozzi, prima dell’attuale Antonio Molinari.