Nuoto, Basket e Ginnastica: gli alunni lecchesi primeggiano alle fasi regionali dei campionati studenteschi
Archiviata la fase provinciale, nei giorni scorsi le rappresentative delle scuole del territorio hanno preso parte ai campionati studenteschi regionali.
Le prove di Nuoto sono state ospitate dalla piscina La Marmora di Brescia. In vasca gli alunni degli Istituti di primo e secondo grado. Nel primo gruppo, i ragazzi degli IC Stoppani di Lecco, Barzanò e Molteno; nel secondo i "grandi" di Bertacchi, Viganò e Grassi. In gara, infine, anche studenti individualisti dell'IC di Mandello nonché del Parini e dell'Agnesi.
Centrato un titolo regionale di squadra: lo hanno "portato a casa" le allieve del Liceo Grassi di Lecco. Diversi, poi, i podi individuali. Grande dunque la soddisfazione, espressa dal professor Tommaso Mattioli, referente per le attività dell'Ufficio Scolastico Territoriale, presente personalmente a bordo vasca a Brescia.
Lunedì, invece, è stata la volta del Basket, con le fasi regionali ospitate a Lecco. Ben 45 le rappresentative scolastiche presenti, da tutte le 12 province lombarde. In campo, anche in questo caso, allieve e allivi nonché cadette e cadetti.
Due le formazioni del nostro territorio che hanno primeggiato: la squadra rosa del Bachelet di Oggiono ha conquistato il titolo regionale categorie allieve, quella azzurra dell'IC di Olgiate Molgora ha sbaragliato la concorrenza tra i cadetti.
Al Pala Treves di Pavia, infine, sono andate in scena le finali regionali di Ginnastica. Le alunne dell'IC Barzanò (Emma Cazzaniga, Aurora Gerosa, Viola Reggia, Alice Rigamonti, Vera Inglesi, Alessia Viganò, Stella Colombo, Giada Riva, Rosela Mako e Giulia Cloe Longoni) hanno partecipato per la prima volta alle specialità School cross e Rope Skipping Speed, classificandosi rispettivamente al 1º e 2º posto grazie ad una prestazione di altissimo livello.
Le ragazze hanno dato il meglio di loro stesse divertendosi e collaborando per la buona riuscita del risultato.
Prima piazza anche per la squadra mista dell'IC Molteno con Sofia Maggioni, Sara Redaelli, Gaia Bertiso, Matteo Canali, Gianluca Bonfanti e Pietro Villa.
Stesso risultato per la formazione maschile (con Gioele Cicala, Yuri Bonfanti, Simone Binda, Marc Farina, Edoardo Rigamonti e Gabriele Longhi) nonché per lo Robe Skipping (con Matteo Canali, Safuan S.Leonardo Gourgi, Gabriele Longhi e Galimberti Lorenzo). La squadra femminile (con Crimella Melissa, Elisa Ghio, Giada Crippa e Arianna Redaelli) ha conquistato poi il terzo gradino del podio concorrendo a far ottenere all'IC Molteno il primo posto nella classifica assoluta. Da applausi.
Nel mentre, sono state selezionate le squadre che accederanno alle finali regionali del campionato di Pallavolo, categorie Cadette e Cadetti. All'esito del torneo disputato nei giorni scorsi al Bertacchi, hanno conquistato il pass per la fase successiva - con partite in programma il 3 maggio a Cagno (CO) - le alunne dell'IC Costa Masnaga e i ragazzi dell'IC Calolziocorte.
Per loro i giochi studenteschi continuano...