Valmadrera: per il 25 Aprile una copia della Costituzione ai neo 18enni del paese (e di Malgrate-Oliveto)

Anche quest'anno il 25 Aprile - anzi, nello specifico il 24 - ha coinciso a Valmadrera con un simbolico e caloroso "benvenuto". Un momento ormai tradizionale, con la consegna di una copia della Costituzione italiana ai neo diciottenni residenti in paese, ma anche nelle vicine Malgrate e Oliveto Lario, che così sono stati idealmente accolti all'interno della comunità come cittadini a tutti gli effetti, con i diritti e i doveri che rappresentano una prerogativa degli adulti. 
valmadreracostituzioni__3_.jpg (81 KB)
In prima fila in fascia tricolore Antonio Rusconi, Flavio Polano e Fabio Sampietro

La cerimonia si è svolta nel tardo pomeriggio di oggi presso l'Auditorium del Centro culturale Fatebenefratelli, preceduto da un antipasto del "Concerto per la Costituzione" previsto poi in serata a cura del Clarionet Ensemble, che in apertura ha proposto l'Inno di Mameli per poi procedere seguendo la linea della recente nomina dell'Opera Lirica italiana come patrimonio immateriale dell'Umanità da parte dell'Unesco con brani di grandi musicisti come Verdi, Rossini, Mascagni e Puccini. 
valmadreracostituzioni__2_.jpg (85 KB)
L'appuntamento è stato introdotto dal sindaco "di casa" Antonio Rusconi, che ha dato il benvenuto a tutti i presenti - i ragazzi e, in alcuni casi, le loro famiglie - e, per iniziare, ha proposto alcuni cenni storici sugli eventi che hanno preceduto la Liberazione, ricorrenza che si celebrerà appunto domani, e la successiva entrata in vigore della Costituzione quale "pilastro" della vita civile degli italiani. Facendo poi riferimento alla sua fascia tricolore - che alle elezioni del prossimo giugno a cui potranno votare anche i neo diciottenni sarà "contesa" tra Cesare Colombo e Alessandro Leidi - Rusconi ha auspicato che in futuro possa essere ambita proprio da uno (o più) dei giovani presenti, animati da spirito di servizio.
valmadreracostituzioni__4_.jpg (78 KB)
Uno dei neo diciottenni di Valmadrera (in galleria tutte le foto)

"Vi auguro di diventare cittadini veri, persone attive che si sentano responsabili con scelte consapevoli del bene comune, per una vita piena sulla base dei principi di cui la nostra Costituzione è ricca" ha poi aggiunto il collega di Malgrate Flavio Polano, a sua volta in procinto di cedere il "testimone". "Senza il 25 Aprile non saremmo qui, o almeno non in questo modo", è stato invece il pensiero condiviso dal vice sindaco di Oliveto Lario Fabio Sampietro, che da parte sua ha invitato i neo diciottenni dei tre paesi "a pensare e ad agire sempre per il bene vostro e degli altri".
valmadreracostituzioni__5_.jpg (84 KB)
A seguire la vera e propria consegna della Costituzione a ciascuno dei presenti, nominati uno a uno e invitati ai piedi del palco a ricevere la loro copia direttamente dalle mani del sindaco del loro paese e, nel caso di Valmadrera, da un membro della Giunta o del Consiglio Comunale.

Galleria fotografica (45 immagini)

La parola, poi, è passata a Vincenzo Barzani e Giovanni Rusconi della sezione locale AVIS. Anche quest'anno, infatti, la cerimonia di consegna della Costituzione è stata una significativa occasione per il sodalizio, che ha contribuito attivamente all'organizzazione della serata, per presentarsi ai potenziali volontari del prossimo futuro, illustrando loro la preziosa attività svolta sul territorio e, in generale, l'impegno dell'associazione per raccogliere più donatori di sangue possibile.
valmadreracostituzioni__6_.jpg (78 KB)
La consegna della Costituzione a Maria Chiara, 18 anni compiuti proprio il 24 aprile

"Si tratta di un gesto semplicissimo, alla portata di tutti, ma davvero in grado di salvare una vita" hanno spiegato il presidente Barzani e il suo vice, entrambi in felpa rossa, ribadendo il messaggio alla base di AVIS in tutte le salse sfruttando anche contenuti video, interviste e toccanti testimonianze diffusi a livello nazionale.
valmadreracostituzioni__7_.jpg (75 KB)
Vincenzo Barzani

Oltre a consegnare ai ragazzi alcuni gadget a tema, poi, i volontari li hanno invitati anche a un gustoso apericena direttamente al Fatebenefratelli, un piacevole momento conviviale a cui presto ne seguiranno altri pensati sempre con lo scopo di sensibilizzare i più giovani e provare a "reclutare" nuovi donatori: tra i primi eventi in programma, la due-giorni di "Portami al lago" a Parè nel fine settimana del 18 e 19 maggio, con tante iniziative per tutti i gusti, nonchè la AVIS Music Night del 7 giugno all'oratorio di via Bovara con la band Matrioska.
valmadreracostituzioni__1_.jpg (86 KB)
La serata di ieri, come anticipato, si è invece conclusa con il "Concerto per la Costituzione", ultimo appuntamento dell'annuale rassegna musicale curata dal maestro Rocco Carbonara. Le celebrazioni per il 25 Aprile proseguiranno poi domani con la Messa in Chiesa Parrocchiale (alle 8.30), l'alzabandiera al parco di via Casnedi (alle 9.15 circa) e, infine, il corteo dal Palazzo comunale fino al Monumento ai Caduti, dove si terrà la commemorazione ufficiale.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.