Camini e comignoli... in mostra: il progetto fa 'tappa' anche a Carenno

Si può essere legati affettivamente a... un camino o un comignolo? Sì, perché si tratta di elementi del nostro vivere, che richiamano il mondo familiare e domestico, in una parola parlano di Casa. Allo stesso tempo, però, sono anche "paesaggi" che narrano vite e tecniche costruttive passate, presenti e future, e che in quanto tali meritano di essere immortalati - nel senso letterale del termine - per conservare la memoria visiva di un territorio. 
camini__2_.jpg (366 KB)
Va dunque in questa direzione il concorso di fotografia e disegni di cui è partner anche il Museo di Ca' Martì di Carenno, che nei prossimi mesi ospiterà la mostra itinerante che ne scaturirà nell'ambito del progetto "NAHR – Nature, Art & Habitat Residency". Quest'ultimo è, di fatto, un eco-laboratorio multidisciplinare situato in Val Taleggio, a poca distanza dalla provincia di Lecco, che mira a svelare un tipo sensibile di cultura che si riferisce alla natura come fonte di ispirazione e misura delle risorse disponibili; l'obiettivo finale di NAHR è svelare i legami intimi tra tutti gli organismi viventi per uno sviluppo più resiliente in cui gli esseri umani e la natura possano coesistere.
Tornando ai camini, l'idea è quella di realizzare una raccolta che vada a creare un panorama reale o fantastico. Chiunque, fino al prossimo 30 aprile, potrà quindi partecipare al concorso inviando una fotografia oppure un disegno (schizzo, opera pittorica, grafica...) di una struttura esistente o "inventata": il materiale sarà poi valutato da un comitato composto da membri degli enti partner dell'iniziativa, che individuerà i lavori più originali a cui andranno le menzioni speciali per premiare l'originalità e la bellezza estetica. Ne emergerà, in sostanza, il racconto di un paesaggio grazie a un piccolo grande "spaccato" di stili architettonici che nascondono dietro di sè il senso di una tradizione legata al territorio di riferimento.  
camini__1_.jpg (161 KB)
Le immagini in alta risoluzione vanno inviate in formato jpg o PDF all'indirizzo info@associazione-santacroce.it oppure info@nahr.it, entro il termine già citato del 30 aprile. Il 1° giugno, poi, saranno resi noti gli esiti del concorso, le cui premiazioni sono previste per il 9 dello stesso mese a NAHR_Workshop in Val Taleggio; dal 1° luglio, infine, prenderà il via la mostra digitale, mentre nei mesi successivi una selezione di immagini verrà stampata ed esposta in mostre temporanee itineranti tra cui, come anticipato, al  Museo di Ca' Martì a Carenno.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.